Assisi

Tescio esonda e trascina via auto, ospedale allagato | Foto e video AGGIORNAMENTI

Solo una settimana fa c’era chi in quella zona ci si faceva il bagno pensando che sarebbe durata poco, ma la forte pioggia caduta oggi pomeriggio su Assisi ha regalato uno spettacolo che nessuno pensava (più) di vedere, il Tescio esondato.

I vigili del fuoco segnalano che “il Fiume Tescio ha iniziato ad esondare ma ancora non è stimabile l’area interessata” inoltre che” e che “attualmente anche il reparto di Radiologia ad Assisi è allagato, ma sul posto già arrivata una partenza per ripristinare la situazione”.

La bomba d’acqua ha colpito la zona montana del Folignate (i disagi maggiori a Nocera e Valtopina) e l’Assisano, con le strade trasformate in corsi d’acqua (anche nel centro della città Serafica) e il Tescio che è esondato a Bastia. Sbalzi di corrente in tutto il comprensorio, con notevoli disagi.

La perturbazione iniziata intorno alle 19 ha colpito inizialmente la parte in collina del comune. La zona maggiormente colpita è località Ponte Grande e Pian della Pieve: quella dove appunto il Tescio è esondato.

Completamente allagato il Bosco di San Francesco e il Terzo Paradiso del Pistoletto.

Allagata anche Bastia Umbra

Impressionante il video in cui si vede la furia delle acque trascinare via un’auto nel territorio di Bastia Umbra. Via Firenze è trasformata in un fiume. Così come quelli che testimoniano la violenza del Tescio contro i piloni dei ponti sui quali le macchine continuavano a transitare.

I lavori per gli argini devono ancora essere completati. Secondo il sindaco di Bastia Umbra, Lungarotti, senza queste opere, seppur ancora parziali, la zona allagata sarebbe stata ben più ampia.

Si sta valutando l’evacuazione di alcune abitazioni. Sul posto sono presenti anche il prefetto e il questore di Perugia.

(aggiornamento ore 22.15)

Aggiornamento dal Comune di Assisi

Una bomba d’acqua si è verificata nel pomeriggio di oggi nell’area di montagna compresa tra Pian della Pieve, zona Ponte Grande, Santa Maria di Lignano, Tre Fossi, Porziano e Costa di Trex. Il torrente Tescio si è ingrossato molto a causa della pioggia insistente soprattutto in località Ponte Santa Croce e Ponte dei Galli, in alcune zone ha significativamente esondato. Sono stati registrati smottamenti e frane lungo la 444 e le strade comunali limitrofe e in tutta l’area interessata. Alcune abitazioni ed attività risultano allagate in lungo il corso del Tescio in zona pian della Pieve Ponte Grande e Ponte santa Croce. Ci sono danni significativi sulla viabilità in particolare quella comunale nelle frazioni di montagna. Si raccomanda la massima attenzione.
In tutta l’area stanno lavorando tecnici della Provincia di Perugia, del Comune di Assisi, vigili del fuoco e polizia locale oltre alla Protezione Civile e alle associazioni di volontariato e assistenza.

Al momento non risultano danni di alcun genere alle persone. Ci sono zone parzialmente isolate si sta lavorando per riportare la situazione alla prima normalità. Anche Enel distribuzione è al lavoro per il ripristino della energia elettrica nelle aree dove ci sono stati guasti. Il reparto di radiologia si era allagato ma i vigili del fuoco hanno completamente liberato i locali dall’acqua.

A causa di un blackout sono andati in tilt i sistemi del pronto soccorso e di radiologia, ma si sta lavorando per ripristinare la normalità.

Il sindaco Stefania Proietti ha convocato il Coc (Comitato operativo comunale) sin dalla prima ora nella sede di Piazza del Comune dove si stanno dirigendo le operazioni e raccogliendo le segnalazioni. L’invito è di non percorrere con le auto le zone colpite dove le strade sono comunque state prevalentemente chiuse, si invitano i residenti nelle zone prospicienti al Tescio a non uscire e salire ai piani alti delle abitazioni. Massima prudenza quindi e per qualsiasi problema rivolgersi al numero 075/812820.

(aggiornamento ore 21.18)

Idrovore in azione

Nella tarda serata la situazione è apparsa in miglioramento, con le acque che hanno iniziato a ritirarsi. I vigili del fuoco comunicano che ci sono ancora diversi svuotamenti da effettuare in zone ed edifici allagati. Quattro le idrovore dei vigili del fuoco in azione, due nel territorio di Assisi, nella zona più colpita di Pian della Pieve e due a Bastia.

(aggiornamento ore 23.30)