E’ stata presentata questa mattina (giovedì 17 settembre) la terza edizione della Regata dei Rioni di Città di Castello, che si disputerà tra sabato 19 e domenica 20 settembre sul fiume Tevere.
Anche quest’anno saranno 11 gli equipaggi, uno per quartiere cittadino (Casella Garavelle, Gorgone, Graticole, Madonna del Latte, Mattonata, Pesci d’Oro, Prato, Riosecco, Salaiolo La Tina, San Giacomo, San Pio X) che scenderanno in acqua per contendersi il trofeo realizzato da Gabrio Grilli che, in occasione del sorteggio delle partenze, San Giacomo (campione in carica) riconsegnerà simbolicamente al Canoa Club di Città di Castello
“Questo evento è uno dei momenti di maggior coinvolgimento delle società rionali e, con esso, il Tevere sta tornando ad essere uno dei punto di riferimento della vita tifernate – ha dichiarato l’assessore alle Politiche ambientali Luca Secondi – Questo grazie anche al consistente piano di riqualificazione che ha interessato tutta l’asta del fiume, dai Laghi Spadi fino a Piosina. Il Centro nazionale di paracanoa per disabili, inaugurato appena la settimana scorsa, è un grande progetto che si inserisce nei lavori di valorizzazione del Parco A. Langer, del Parco di Rignaldello e del percorso verde, ora attrezzato con attrezzature ginniche. La Regata è dunque uno dei risultati più evidenti e corali di questa riscoperta ambientale e turistica”.
“Tra gli impianti sportivi naturali del territorio, il Tevere è il più pregiato. L’amministrazione lo sa bene e sta lavorando per riaggregare intorno al fiume attività sportive e sociali – ha aggiunto l’assessore allo Sport Massimo Massetti – “La Regata dei rioni nasce all’interno di questo rinnovato rapporto e coinvolge l’anima della città, soprattutto le associazioni di volontariato senza le quali tutto ciò non sarebbe possibile”.
“La terza edizione è quella della conferma” ha sottolineato il presidente del Canoa Club Sandro Paoloni, ricordando che “l’idea di una sfida tra rioni in canoa sia nata in seno all’Amministrazione, dall’assessore al Turismo Riccardo Carletti, come momento comune per le società rionali intorno ad una pietra miliare della città, il fiume secolare che le scorre accanto. La risposta è stata ed è anche oggi entusiasta a testimonianza di come il fiume eserciti ancora un grande fascino e accolga tutti”.
La Terza Regata dei Rioni sarà aperta nella mattina di sabato 19 settembre alle ore 10, nella Sala del Consiglio comunale, quando sarà estratto l’ordine di discesa e verrà restituito il trofeo. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, gli equipaggi effettueranno le gare libere e poi il “Consiglio di regata”. Dalle 10 di domenica 20 settembre prenderà il via il terzo Trofeo, a cui parteciperanno due squadre per ogni rione, una di bambini (la cui fase a gironi è prevista per le 11) ed una di adulti (la fase a gironi partirà subito dopo i piccoli), quest’ultimi impegnati su un percorso non più ad anello ma rettilineo, della lunghezza di circa 500 metri, 200 a monte del Canoa Club e 300 a valle, con il salto della briglia. Nel pomeriggio si disputerà la finale dei piccoli e, alle 16 circa, quella degli adulti, con le 5 imbarcazioni qualificatesi durante la fase a gironi del mattino. Alle 16. 30 circa sarà festeggiato il vincitore dell’edizione 2015.