E' stata presentata martedì 22 ottobre, presso la Residenza comunale, la rassegna “Spazio Aperto” in memoria di Maria Antonietta Pucci, promossa per il terzo anno consecutivo dall'associazione culturale “Argento Vivo”, con il patrocinio del Comune di Umbertide. Erano presenti il sindaco Marco Locchi, l'assessore alla Cultura Stefania Bagnini e due membri dell'associazione “Argento Vivo”, Carla Pucci e Luciana Orticagli.
Per tre giorni, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, il “Teatro dei Riuniti” ospiterà tre spettacoli, tra teatro, danza e musica, che sapranno incontrare gli interessi di un vasto pubblico.
L'assessore Bagnini ha affermato: “Si tratta di un'iniziativa che sta diventando una tradizione, non solo perché si svolge oramai da tre anni, ma soprattutto per la qualità degli spettacoli proposti. Voglio quindi ringraziare l'associazione ‘Argento Vivo’ che ha saputo coinvolgere tanti giovani del territorio”. “Quest'anno Spazio Aperto si svolgerà all'interno del Teatro dei Riuniti – hanno aggiunto Claudia Orticagli e Carla Pucci – ma resta comunque la filosofia dello “spazio aperto”, non come luogo fisico ma come rassegna aperta alla partecipazione di varie compagnie del territorio”.
Il sindaco Locchi ha continuato così: “E' una realtà che si sta affermando sempre di più e che è in grado di attirare un numeroso pubblico; la sua peculiarità sta nel fatto di proporre spettacoli sempre nuovi e differenti, che spaziano dal teatro alla musica alla danza”.
Si inizia quindi venerdì 25 ottobre alle ore 21,15 con il teatro dell'assurdo: la compagnia “Argento Vivo” metterà infatti in scena lo spettacolo “Non io nei giorni felici” tratto da Samuel Beckett, a cui seguirà un long drink offerto a tutti i partecipanti. Sabato, sempre alle ore 21,15, la serata sarà dedicata alla danza con “Oceania”, della compagnia di ballerini professionisti “INC innprogress collective” che proporrà uno spettacolo di hip-hop urban dance theater. Domenica gran finale con “Covermania”: a partire dalle ore 18,30 sul palco del Teatro dei Riuniti si alterneranno varie cover band di giovani musicisti.
L'ingresso è di 10 euro a spettacolo ma è possibile acquistare anche l'abbonamento alle tre serate al costo di 25 euro.
Terza edizione delle rassegna “Spazio Aperto”, a Umbertide tra musica, teatro e danza
Mer, 23/10/2013 - 12:36