Una storia di violenza e di soprusi, con tante vittime di un ragazzo giovanissimo. Nella sua breve vita, appena 24 anni, di storie di violenza alle spalle ne ha già parecchie. Ha terrorizzato più volte genitori e fidanzate ma nelle scorse ore è stato ristretto agli arresti domiciliari. Il Gip ha messo l’ordinanza su richiesta del magistrato, dopo che il commissariato di Assisi svolte le indagini ha ricostruito un quadro a dir poco sconcertante.
Il ragazzo già in passato aveva manifestato gravi disturbi della personalità per i quali ha subìto anche alcuni trattamenti sanitari obbligatori come quando reagì alla notizia del trasferimento minacciando i genitori con un coltello, e fu quindi denunciato per minaccia e porto abusivo di armi. Un paio di anni fa, una seconda denuncia, questa volta per stalking, nei confronti di una ragazza di Foligno con la quale aveva avuto una relazione terminata a causa dei suoi atteggiamenti aggressivi.
La nuova vittima è una giovane Assisana, indotta dal giovane a spendere per lui ingenti somme di denaro fino ad indebitarsi, subire e tollerare vessazioni di ogni tipo, anche fisiche che però puntualmente la ragazza rifiutava di farsi refertare in ospedale.
Impazzisce quando la fidanzata gli nega il denaro. All’incirca un mese fa, su richiesta dei genitori della ragazza, la polizia si è appostata fuori dall’abitazione del giovane e lo hanno bloccato quando si è avventato contro la macchina della fidanzata strappandone gli specchietti retrovisori mentre insultava a gran voce la ragazza e la minacciava di rovinare lei e la sua famiglia perché non gli aveva consegnato il denaro richiesto. Completamente soggiogata sotto il profilo affettivo, prevaricata attraverso le violenze psicologiche, il giovane aveva pieno dominio e potere sulla ragazza tanto da esser riuscito a farsi consegnare più di 10 mila euro.
Oltraggio agli agenti. Il ragazzo ha insultato così anche la polizia ed è stato così denunciato per oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale.
Anche la droga. A casa del ragazzo durante una perquisizione sono stati trovati anche hashish e marijuana che gli sono valsi anche la denuncia per detenzione di sostanze stupefacenti.
Come difendersi. La Polizia di Assisi ricorda che chiunque abbia bisogno può rivolgersi al Punto d’Ascolto che ha sede presso gli uffici del Comune a Santa Maria degli Angeli, in Piazza Caduti di Nassirya, I° Piano; aperto il giovedì dalle ore 15 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30, è contattabile al numero 075 8040290 o al numero verde 800861126 o tramite mail puntoascoltoassisi@gmail.com.)