Cronaca

Terremoto Umbria, a Norcia gli avvisi del COM | Bollire l’acqua a Castelluccio

A Norcia, il C.O.M., Centro Operativo Misto di protezione civile, è in piena attività per rispondere in tempo reale a tutte le esigenze manifestate dalla popolazione, sia nell’ambito della sicurezza che dell’assistenza.

Dopo gli interventi dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto ad eliminare dei pericoli, si stanno ridefinendo anche le “zone rosse”, le zone più colpite dal sisma che sono presidiate di giorno e notte per impedire l’accesso nelle aree considerate pericolose per la pubblica incolumità e che riguardano alcune vie del capoluogo, Castelluccio e San Pellegrino.

A questo proposito il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, per evitare inutili pericoli, invita tutti i cittadini che devono recuperare nelle abitazioni lesionate effetti personali ed elementi di prima necessità a segnalare questa esigenza al Centro Operativo Comunale perché saranno accompagnati dai Vigili del fuoco e potranno effettuare questa operazione in piena sicurezza.

In particolar modo il Comune avvisa che i detentori di armi da fuoco non devono lasciarle incustodite nelle loro abitazioni ma devono prelevarle, con la scorta dei vigili del fuoco, e consegnarle presso la locale tenenza dei carabinieri di Norcia.

Sul fronte dell’emergenza sanitaria, invece, dopo gli esiti delle analisi comunicati dalla Valle Umbra Servizi (VUS) sulla non potabilità dell’acqua nella frazione di Castelluccio, si avvisano tutti i residenti del centro abitato interessato a bollire l’acqua prima di utilizzarla e/o berla.