Categorie: Cronaca Istituzioni Todi

Terremoto, ricostruzione castello di Spina dopo il sisma

È con i ringraziamenti a tutti gli attori della ricostruzione post terremoto a Spina, dalle istituzioni ai tecnici e naturalmente ai cittadini, che nel pomeriggio di sabato 15 dicembre il Sindaco di Marsciano Alfio Todini e la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini hanno aperto la cerimonia di inaugurazione del primo stralcio del Pir, il Piano di recupero integrato, del castello di Spina.

Presenti, insieme a numerosi cittadini e v ai membri dell’amministrazione comunale, anche il presidente della Umi (Unità minima di intervento) completata, Stefano Cotana, il Consigliere comunale Guido Santarelli e il Vicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini. “Oggi, con il completamento della ricostruzione di questa parte del castello– ha affermato il Sindaco Todiniraccogliamo i frutti di un lavoro che sta continuando per riconsegnare alla popolazione anche la restante parte di un borgo che è un importante elemento di identità e di sviluppo per tutto il territorio. In questi anni abbiamo postato a termine la ricostruzione leggera e quella pesante ed il Pir è in una fase molto avanzata di completamento. Ci sono tuttavia situazioni a cui non abbiamo ancora dato risposte. Si tratta delle abitazioni con inagibilità solo parziale e delle seconde case. Siamo quindi al lavoro per ottenere i fondi necessari a completare anche questa parte della ricostruzione, perché è un diritto di questo territorio tornare alla piena integrità e sicurezza”.

“La ricostruzione – ha a sua volta sottolineato la presidente Marini non è solo la riparazione dei danni subiti ma è un momento di cambiamento e di miglioramento. Ogni volta che in Umbria siamo stati chiamati a ricostruire dopo eventi sismici abbiamo portato più sicurezza per i cittadini e qualità strutturale. E così anche Spina, che è più bella, funzionale e con la possibilità aprirsi a nuove occasioni di valorizzazione del suo borgo”.