Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato oggi nelle zone colpite dal terremoto per manifestare la sua vicinanza alla popolazione. Il Capo dello Stato ha iniziato la sua visita in Centro Italia stamattina a Ussita, distrutta dalla scossa del 26 ottobre, partendo dalla zona rossa, a
In elicottero Mattarella si è spostato a Preci, dove è arrivato poco dopo le 11 nella zona industriale. Ad accoglierlo, tra gli altri, il sindaco Pietro Bellini, la presidente della Regione Catiuscia Marini, l’assessore regionale Fernanda Cecchini, l’arcivescovo di Spoleto – Norcia Renato Boccardo. Il Presidente della Repubblica ha quindi visitato lo stabilimento Salpi, prosciuttificio che non si è mai fermato nemmeno dopo la scossa del 30 ottobre, una delle attività produttive più importanti del territorio preciano.
“Una scuola ed un’azienda sono i luoghi che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto di visitare in Umbria. Questi luoghi rappresentano i simboli della ripartenza e della volontà di ritornare alla normalità. Per questo la sua visita di oggi, dopo essere già stato qui da noi dopo il terremoto del 30 ottobre, è molto importante e significativa. Grazie Presidente Mattarella, anche a nome di tutti i cittadini della Valnerina e di tutta l’Umbria, per la sua vicinanza e per essere tornato da noi”. Queste le parole della presidente Marini.
(Modificato alle 13.45)