Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha fatto visita oggi al personale dell’Esercito ed in generale a tutte le forze armate che si trovano a Norcia per occuparsi dell’emergenza terremoto. Ad accompagnarla c’erano il capo di stato maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano, il capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, ed il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale Tullio Del Sette.
Dopo l’incontro al campo che ospita le forze armate – in cui il generale Graziano ha detto ai suoi militari “sono orgoglioso di voi” – i vertici della Difesa si sono spostati dopo le 14 nella tensostruttura che ospita la mensa gestita dall’Esercito, il “Campo Norcia”. Qui i bambini della scuola elementare hanno dato vita ad un concerto natalizio, alla presenza anche del sindaco Nicola Alemanno e della dirigente scolastica Rosella Tonti. Proprio quest’ultima è stata protagonista di un abbraccio con il ministro Pinotti, che ha ringraziato commossa l’impegno delle forze armate dopo il terremoto del 30 ottobre.
“Sono venuta a far gli auguri di buone feste a tutti i nostri militari che sono impegnati ad aiutare nel dopo terremoto cercando di fare il meglio per tutte le necessità” ha spiegato il ministro della Difesa, in diretta sul Tgr dell’Umbria. La Pinotti ha ricordato che l’Esercito fornisce 1.200 pasti al giorno a Norcia, ringraziando “tutte le persone dello Stato qui impegnate”, forze armate ma anche protezione civile. “Sappiamo quanto è stata dura per questa popolazione – ha aggiunto – vivere quel momento, sappiamo che queste persone vogliono ricostruire qui la loro vita e noi siamo impegnati come Governo a far sì che questo avvenga. Nel frattempo, attraverso le forze armate, offriamo un sostegno per tutto quello che è possibile”.