Dieci giovanissimi italiani sono stati premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “per la generosità e il coraggio mostrati nei soccorsi in occasione dei terremoti e per l’impegno nella ricostruzione“. Il titolo di “Alfieri della Repubblica” 2016 è stato consegnato oggi a 34 ragazzi. Quattordici di loro si sono distinti “per la generosità e il coraggio mostrati nei soccorsi in occasione dei terremoti e per l’impegno nella ricostruzione”. Ci sono giovani di Amatrice, di Pescara del Tronto, di altre zone terremotate, ma non solo. Tra loro c’è una ragazza umbra, di Norcia: si tratta di Chiara Leopardi, 14 anni. La giovanissima, molto conosciuta in città (il padre è uno stimato professionista, la madre è la dirigente scolastica dell’istituto omnicomprensivo della Valnerina), è stata insignita dell’onorificenza per questa motivazione: “Dopo il sisma ha condiviso, da subito, con alcuni suoi compagni le criticità scolastiche fornendo utili informazioni in tempo reale. Ha contribuito a tenere alta l’attenzione sulla scuola attraverso i social e costituito una task force per prestare aiuto agli alunni”.
La benemerenza vuole premiare il merito nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche o sportive nonché l’impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà. L’attestato viene riservato ai giovani che, al momento della segnalazione non avevano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età, e concesso ai cittadini italiani, anche residenti all’estero, e ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, che siano nati in Italia o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane.
Erano presenti Filomena Albano, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vasco Errani, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e rappresentanti di enti locali di zone terremotate.
Qui l’elenco completo di tutti i ragazzi premiati con il titolo di “Alfiere della Repubblica”