h. 15.00 – La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un bollettino sulla situazione terremoto, che rimane in continua evoluzione. I dati raccolti fino ad ora sono molto pesanti: si registrano infatti 13 morti accertati ed un centinaio di feriti soccorsi dal 118.
———
h. 13.15 – Una nuova scossa, forse ancora più devastante di quelle che l'hanno preceduta, è stata registrata alle 12.56 e avvertita in tutta l'Emilia Romagna e gran parte del nord Italia. Pare che il movimento tellurico sia durato quasi 30 secondi. Intanto a Cavezzo, dove già una donna era morta sotto le macerie di un mobilificio, sarebbe stata identificata un'altra vittima. Se confermato, il bilancio dei morti salirebbe ad 11.
———-
h. 12.33 – I sismografi hanno registrato ben 39 scosse in due ore e mezzo dopo quella devastante delle nove di mattina. Tra queste, cinque erano di magnitudo superiore a 4.
———–
h. 12.17 – Ecco la decima vittima del sisma che ha sconvolto il nord Italia. Sarebbe il parroco del Duomo di Carpi, rimasto schiacciato dalle macerie della chiesa appena crollata. Lo si apprende dai Vigili del Fuoco.
———–
h. 11.55 – Nuovo aggiornamento nella conta delle vittime del sisma, che salgono a 9. Una donna è infatti morta a Cavezzo, sepolta dalle macerie del mobilificio nel quale lavorava.
———–
h. 11.34 – E' salito ad otto il numero delle vittime accertate, anche se i numerosi crolli verificatisi stamani lascerebbero pensare ad un bliancio non definitivo. Per quanto riguarda la scuola di Ostiglia, la situazione sarebbe meno grave di quanto si era sospettato in un primo momento. Sarabbe crollato infatti solo un solaio e non l'intero edificio.
———–
h. 10.59 – La terra non smette per un attimo di tremare. Alle 10.27 infatti è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 4.7 con epicentro a San Felice sul Panaro. E' la scossa più forte dopo quella delle 9 di stamani di magnitudo 5.8.
———–
h. 10.48 – Sale purtroppo il numero delle vittime. Tre persone sono morte in seguito al crollo di un capannone nel modenese, un'altra ha perso la vita a Concordia, mentre una quinta sarebbe deceduta a Nonantola (Modena). Era stata fortunatamente evacuata la scuola crollata ad Ostiglia (Mantova).
———–
h. 10.32 – Il Duomo e la Chiesa di San Francesco a Mirandola sarebbero crollati in seguito alla scossa di stamani, così come la Torre di San Felice sul Panaro. Intanto gli esperti dell'Ingv fanno sapere che all'origine del sisma di magnitudo 5,8 potrebbe esserci la rottura di una nuova faglia.
————
h. 10.16 – purtroppo la conferma di vittime è arrivata poco fa. A darne conferma è il sindaco di San Felice sul Panaro che ha riferito ai cronisti che “situazione è molto grave”
————
h. 10.15 – a Cento si sono verificati crolli di abitazioni private.
————
h. 10.12 – si temono vittime a San Felice Panaro. E' quanto stanno verificando le squadre di soccorso attivate in tal senso dalla popolazione che segnala diversi crolli. Gravi danni anche a Cavezzo. Intanto Trenitalia ha sospeso numerosi treni nel nord Italia. Stante le difficoltà nelle comunicazioni è partito l'appello ad aprire le reti wifi.
————
h. 10.06 – C'è almeno una vittima a San felice e diversi feriti nelle zone colpite dal sisma che si è verificato alle 9.05 di questa mattina. E' quanto si apprende, ufficiosamente, dalle forze dell'ordine. Il terremoto, a quanto riferisce Rai News, ha fatto crollare il Duomo di Mirandola mentre ad Twitter si apprende che sarebbe crollato anche il Castello di Finale Emilia
————
h 9.40 – si registrano nuovi crolli nella zona di Modena dopo la forte scossa che si è verificata intorno alle 9 di questa mattina. Il sisma ha gettato nel panico le popolazioni, già provate dallo sciame sismico che interessala zona da giorni, che si sono riversate in strada.
———–
Ancora una forte scossa di terremoto sconvolge il centro-nord dell'Italia. L'ultima in ordine di tempo – ormai non si contano più quelle che interesano le popolazioni dell'Emilia Romagna – si è verificata pochi minuti fa con magnitudo 5.9 (dato non ancora definitivo in attesa delle valutazioni dell'Ingv). Evacuati uffici e abitazioni anche a Milano. Il sisma è stato avvertito fino in Liguria ed anche a Firenze.