Anche il Comune di Perugia, come già accaduto in occasione del terremoto che ha colpito l’Aquila e l’Abruzzo, metterà a disposizione tutta la propria competenza ed esperienza maturata nella gestione delle emergenze a seguito di calamità naturali, attraverso l’invio dei propri tecnici e dei volontari di protezione civile del gruppo “Perusia”.
E’ infatti già prevista la partenza, domani, di 5 nostri volontari, con mezzi e attrezzature del Comune di Perugia in loro dotazione che andranno a far parte della colonna mobile predisposta per tale evento calamitoso dalla Regione Umbria.
“Siamo vicini alle popolazioni colpite dal territorio – afferma il vicesindaco Nilo Arcudi (Protezione civile) – ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Portiamo, anche, il nostro contributo attivo, mettendo a disposizione il nostro personale, i nostri mezzi, ma soprattutto la nostra esperienza e competenza in materia”.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha autorizzato l’applicazione dei benefici normativi per l’utilizzo del volontariato appartenente alle organizzazioni regionali tra cui quella dell’ Umbria.
L’intervento dei volontari del Gruppo “Perusia”, che andranno a sostituire altri volontari già presenti in loco, è indirizzato alla realizzazione e gestione di una tendopoli in località Massa Finalese (frazione di Massa Emilia), organizzata dalla Regione Umbria insieme a quella delle Marche e ospiterà 250 persone.
Il Comune di Perugia, tramite la Sala Operativa regionale di Foligno, continuerà a seguire l’evolversi della situazione e adeguare le modalità di intervento sulla base delle richieste o necessità che perverranno dalle istituzioni competenti.
Terremoto in Emilia: domani in partenza i primi volontari di potezione civile del gruppo comunale “Perusia”
Lun, 21/05/2012 - 15:52