Terremoto del ’97, Barberini (Pd), «Bene la ricostruzione umbra, ma non dimentichiamo che va completata» - Tuttoggi.info

Terremoto del ’97, Barberini (Pd), «Bene la ricostruzione umbra, ma non dimentichiamo che va completata»

Redazione

Terremoto del ’97, Barberini (Pd), «Bene la ricostruzione umbra, ma non dimentichiamo che va completata»

Mer, 26/09/2012 - 15:19

Condividi su:


«Siamo tutti consapevoli del difficile momento economico che sta attraversando il nostro Paese, ma il completamento della ricostruzione legata al sisma del ’97 non può essere messo in discussione, soprattutto considerando che la nostra regione è l’unica, tra quelle colpite da calamità naturali nel secolo scorso, ad aver ricevuto risorse inferiori a quanto preventivato».
Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini nel quindicesimo anniversario del terremoto che il 26 settembre del 1997 colpì l’Umbria e le Marche.
«La ricostruzione post sisma in Umbria – sottolinea Barberini – rappresenta un modello assolutamente positivo che può essere esportato e applicato anche in altre realtà. Non dobbiamo, però, dimenticare che va conclusa e che mancano ancora 3 miliardi di euro per completare il recupero di un vasto patrimonio edilizio, situato in particolare nelle piccole frazioni dei comuni della fascia appenninica. Quindici anni fa si stimò che sarebbero stati necessari circa 8,5 miliardi di euro per concludere il recupero post sisma in Umbria. Ad oggi, però, nonostante la validità del processo di ricostruzione, sono stati finanziati soltanto 5,3 miliardi di euro, circa il 63 per cento di quanto stabilito all’inizio. Pur comprendendo le attuali difficoltà economiche e la necessità di prestare la giusta attenzione ad altre realtà italiane recentemente colpite dal terremoto, Governo e Parlamento hanno il dovere di mantenere gli impegni presi con quella parte dell’Umbria che, a quindici anni dal terremoto del ’97, ancora attende risposte definitive. Risposte che istituzioni e forze politiche e sociali locali hanno l’obbligo di continuare a chiedere per perseguire e realizzare i principi fondamentali di democrazia e di uguaglianza fra i cittadini».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!