Terremoto

Terremoto, affollata riunione dell’Associazione Geometri di Spoleto

Affollata assemblea dell’Associazione Geometri di Spoleto per il problema terremoto, presieduta dal geometra Ezio Viola. Il Sindaco Fabrizio Cardarelli ha relazionato sullo stato dell’arte. Una delle criticità emersa con chiarezza è che la metodologia fin qui utilizzata da parte della Protezione Civile per gli accertamenti dei danni non è in grado di dare risposta, nei tempi brevi, alle oltre 5000 richieste di sopralluogo pervenute al centro operativo di Spoleto. Solo 1500 sono state le richieste evase mentre per le altre si prevedono tempi biblici ed infiniti.
Ci sono stati interventi istituzionali quali quello dell’assessore Antonio Cappelletti e dell’architetto Giuliano Mastroforti nonché di alcuni dei tecnici presenti.
L’Assemblea unanimemente ha concordato di avanzare alle autorità presenti alcune istanze, quali:
-il riconoscimento della professionalità, dovuta all’esperienza decennale, maturata nella ricostruzione a seguito dei tanti terremoti succedutesi negli anni per cui i rilievi e l’apprezzamento del danno connesso può essere svolto dai liberi professionisti locali che, attraverso la procedura della perizia giurata, ne assumono la responsabilità saltando il passaggio delle schede Fast, con il conseguente snellimento e velocizzazione degli interventi;
-la necessità che venga costituito presso il Comune di Spoleto, e che coinvolga anche i comuni della bassa Valnerina, un ufficio addetto alla istruttoria o pre istruttoria delle pratiche prima dell’invio telematico al centro della Protezione Civile di Foligno;
-la possibilità della verifica della vulnerabilità dell’edificio, anche dopo la prima valutazione del danno, in modo che i lavori di messa in sicurezza possano essere definitivi e comunque assistiti dal contributo.
L’assemblea si è conclusa con il ringraziamento rivolto da Viola al Sindaco per l’impegno fin qui profuso nella complicata ed impegnativa vicenda che coinvolge anche il nostro territorio e con l’invito alla politica e a tutte le categorie interessate all’unità per la difesa dei legittimi interessi del territorio.