Terremoto, 3 nuove scosse a Visso | Avvertite in Umbria - Tuttoggi

Terremoto, 3 nuove scosse a Visso | Avvertite in Umbria

Redazione

Terremoto, 3 nuove scosse a Visso | Avvertite in Umbria

La scossa più forte, di 4.1 gradi, registrata alle 23.19
Gio, 27/04/2017 - 23:58

Condividi su:


Terremoto, 3 nuove scosse a Visso | Avvertite in Umbria

Tre scosse di terremoto con epicentro nei pressi di Visso, nelle Marche, sono state registrate poco fa, nell’arco di una decina di minuti, e sono state avvertite distintamente anche in alcune parti dell’Umbria. Si tratta della zona già epicentro delle scosse del 26 ottobre.

La prima scossa, di 3.5 gradi, con epicentro a 8 km di profondità, è stata registrata alle 23.09 a 5 km a nord ovest di Visso. La seconda è stata invece alle 23.16, di magnitudo 4, seguita tre minuti dopo, alle 23.19, da una terza scossa di 4.1 gradi. Tutte hanno avuto epicentro nella stessa area, a pochi chilometri dal confine con l’Umbria. E le scosse sono state infatti distintamente avvertite anche in alcune parti del territorio umbro, principalmente in Valnerina e a Foligno, ma anche a Spoleto e nell’eugubino. Al momento non si hanno notizie di nuovi danni nell’area più prossima all’epicentro, dove comunque la popolazione è sfollata da mesi.

L’ultima scossa superiore a 4 gradi (per l’esattezza 4.1) risale a quasi due mesi fa, al 3 febbraio, con epicentro a Montecavallo, sempre nelle Marche. Al momento si tratta della sequenza sismica più importante almeno degli ultimi 90 giorni.


Condividi su:


Aggiungi un commento