Categorie: Città di Castello Eventi

Terre e rocce da scavo: un convegno a Città di Castello con l'ordine dei Geologi e Sigea

L’Ordine dei Geologi della Regione Umbria ha organizzato con la SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) un convegno che si terrà a Città di Castello venerdì 25 gennaio, presso la sala convegni del Consorzio Valtiberina Produce, su un tema di grande attualità: le terre e le rocce da scavo, provenienti da cantieri di piccole e grandi dimensioni. Geologi e professionisti, dipendenti di pubbliche amministrazioni e degli organi di controllo, tecnici delle imprese del settore edile, potranno approfittare di questa interessante opportunità, offerta dall'Ordine dei Geologi della Regione Umbria, per approfondire la materia e trovarsi a confronto.
La giornata di studio permetterà di comprendere come operare in modo corretto e trasparente e di non incorrere in sanzioni penali connesse alla mancata classificazione e improprio utilizzo delle terre e rocce da scavo. Le recenti modifiche legislative e regolamentari, che coinvolgono pesantemente sia gli aspetti tecnici, sia quelli procedurali, connessi alla produzione ed al riutilizzo delle terre e rocce da scavo, riguardano da vicino il mondo delle imprese di costruzione e dei geologi ma anche gli Enti pubblici deputati al rilascio dei titoli abilitativi ed al controllo. E' per questo motivo che i geologi umbri hanno aperto all'esterno questa iniziativa, legata al proprio percorso di aggiornamento professionale continuo, coinvolgendo una vasta platea esterna di pubblico, tant'è che il numero di iscrizioni ha raggiunto la capienza massima disponibile in sala di 180 posti.
Il programma – Tra i docenti sarà presente il Prof. Stefano Maglia, giurista e docente in legislazione ambientale, conosciuto per essere il Direttore scientifico della Rivista on line TuttoAmbiente, che metterà a fuoco gli ambiti di applicazione e le esclusioni della disciplina, le principali nozioni e le definizioni, gli adempimenti e quant'altro emerso dalle recenti modifiche normative. Seguiranno interventi di geologi esperti del settore, che illustreranno, tra l'altro, le modalità e procedure di caratterizzazione e i criteri per la predisposizione dei piani di utilizzo. Alla giornata di studio, a cui interverranno l'Assessore regionale all'Ambiente Silvano Rometti ed il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, oltre al Presidente dell'Ordine dei Geologi della Regione Umbria Oliviero Lolli e al Presidente nazionale della SIGEA Giuseppe Gisotti, seguirà una Tavola Rotonda con dibattito, in cui i principali attori interessati all'argomento potranno utilmente confrontarsi.