Dal giovedì 13 a domenica 16 febbraio al via “Terre di San Valentino Festival”, rassegna che animerà il centro di Terni, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
La kermesse è promossa dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con il Comune di Terni e la Fondazione Carit, realizzata dall’associazione “Città da vivere”. Questa seconda edizione della kermesse sarà all’insegna di cultura, arte, musica, rievocazioni, laboratori e gastronomia.
Come nella scorsa edizione il visitatore potrà scoprire i sapori (olio, tartufo, pane, salumi, formaggi) di Terni attraverso i Villaggi del gusto allestiti in piazza della Repubblica, lungo corso Tacito fino ad arrivare a piazza Tacito. Anche il vino, ambasciatore del territorio, avrà un ruolo importante con Assosommelier.
Al Festival è protagonista anche il pampepato di Terni, in vendita e in degustazione al Mercatino Romantico in piazza Europa. Il prodotto dolciario la cui prima ricetta risale a Terni al 1851 e oggi in pista per ottenere l’Igp, Indicazione Geografica Protetta.
Non solo gastronomia perchè Terre di San Valentino è anche cultura con la mostra “Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949” ospitata, fino al primo marzo, a palazzo Montani Leoni a Terni, organizzata dalla Fondazione Carit. L’esposizione sta riscuotendo una grande partecipazione tanto che è già programmata l’apertura straordinaria con visite guidate dalle 10 alle 19 e 30 ogni venerdì, sabato e domenica. La mostra a cura di Bruno Corà propone una riflessione sulle esperienze artistiche di maggiore incisività avvenute in Italia dall’immediato dopoguerra del secondo conflitto mondiale fino all’avvento della cosiddetta “condizione postmoderna”, dell’era informatica e dell’avvio della globalizzazione. Visite guidate su prenotazione presso l’info point del Festival o presso l’associazione Guide turistiche umbre (075/815227-28 o 339/3390103).
Riflettori puntati anche su “San Valentino? Noi andiamo al museo!”, iniziativa promossa dall’associazione Tempus Vitae, dal museo diocesano e capitolare di Terni in collaborazione con il Cesvol e il patrocinio della Camera di Commercio per il weekend degli innamorati. Tre giornate per ammirare opere provenienti dal capitolo e dalla diocesi di Terni, Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario. L’esposizione si potrà ammirare al museo dal 14 al 16 febbraio dalle 10 alle 12 e 30, dalle 15 alle 19 con la possibilità di visite guidate su prenotazione. Sabato 15 febbraio l’apertura sarà invece serale, dalle 20. Alle 21 ci sarà l’iniziativa, su prenotazione, Dolce San Valentino con visita guidata del museo e a seguire degustazione di dolci e vini in collaborazione con Pane e Vino wine store, letortedidany e Forno Liurni.
Spazio anche alla musica con “San Valentino jazz”, kermesse organizzata da Confartigianato Imprese Terni. Saranno tre giorni, dal 13 al 15 febbraio, di amore e jazz per le vie del centro con la street band “Gli Sbandati”. Fra gli artisti che si esibiranno nomi di grande rilievo del jazz internazionale tra cui Michael Rosen, Joy Garrison, Antonello Salis, Toti Panzanelli, Alessandro Bravo e Joy Grifoni.
Terre di San Valentino Festival ha pensato anche ai bambini creando un’area di intrattenimento a loro dedicata e aperta tutti i giorni della rassegna dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. I protagonisti saranno intrattenimento con spettacolo, giochi, sculture di palloncini, baby dance, truccabimbi e laboratori.
All’interno del ricco cartellone di Terre di San Valentino Festival dal 13 al 16 febbraio si terrà anche la mostra mercato cioccolato: Cioccolentino che quest’anno compie 17 anni. Tema di questa edizione è “L’amore supera la fantasia”, per celebrare la capacità dell’amore di andare al di là dei sogni, di essere ancora più bello quando è vissuto che quando è solo immaginato. L’amore più bello non è quello delle fiabe o dei grandi romanzi, ma quello che si vive giorno dopo giorno, mano nella mano, affrontando insieme i momenti amari e assaporando insieme quelli dolci.
Per maggiori informazione riguardo alla manifestazione consultare ilsito www.terredisanvalentino.it oppure link alla pagina Facebook Terre di San Valentino.