Sarà una Pasqua all’insegna della tradizione secolare montefalchese, delle tipicità enogastronomiche e dell’artigianato locale, quella che andrà in scena, a Montefalco, da sabato 7 a lunedì 9 aprile, con “Terre del Sagrantino”. La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale, e giunta quest’anno alla sua 12esima edizione, si svolgerà nel centro storico della città, tra la piazza del Comune, il Museo civico di san Francesco e il complesso espositivo di sant’Agostino.
Il cartellone dell’evento è stato presentato lunedì 2 aprile, a Perugia, da Daniela Settimi e Andrea Locci, rispettivamente assessori alla promozione del territorio e manifestazioni e allo sviluppo economico del Comune di Montefalco, alla presenza di Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria.
Punta di diamante della manifestazione sarà la mostra “Eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato”, che verrà inaugurata sabato 7 aprile, alle 12, e che ospiterà, in 13 stand, le eccellenze umbre. Olio, miele, salumi e formaggi, infatti, faranno da cornice al vino, protagonista del banco d’assaggio, a cura del Consorzio tutela vini, che, alla presenza di esperti sommelier, darà risalto ai tre rossi del territorio: Montefalco, Rosso e Sagrantino. Gli stessi vini, nella tre giorni, potranno essere degustati durante le visite guidate, organizzate dall’Associazione “Strada del Sagrantino”, alle cantine del territorio. “Il Sagrantino – ha commentato l’assessore Cecchini – è uno dei prodotti chiave della promozione turistica ed enogastronomica regionale. La sua promozione è importante, come abbiamo già visto al ‘Vinitaly’, come vedremo nelle giornate di Pasqua a Montefalco e come sta accadendo, grazie al Consorzio del Sagrantino, a New York, dove questa eccellenza è attualmente esposta”. “La manifestazione – ha detto l’assessore Locci – continua a crescere e si inserisce nel programma di promozione turistica del territorio, che ha fatto registrare, nel 2011, un aumento del 22,5 per cento delle presenze a Montefalco”.
Nel cartellone di “Terre del Sagrantino”, poi, l’enogastronomia si lega alle tradizioni pasquali, fra celebrazioni sacre e folklore. Sabato 7 aprile, alle 22, nella chiesa di san Bartolomeo, infatti, si terrà la celebrazione “Gloria del Cristo risorto”, che vedrà il suo apice con l’ingresso, a mezzanotte, della statua lignea settecentesca del Cristo, fra suoni di campane e fuochi artificiali. Lunedì 9 aprile, invece, dopo la colazione nella piazza del Comune, alle 11, il museo di san Francesco ospiterà, alle 17, il concerto di Pasqua della giovane orchestra Zinaida Gilels, in occasione della sesta edizione del “Festival d’Assisi nel mondo”, curato dal direttore artistico Laura Musella. A questi appuntamenti, si aggiungono i mercatini di Pasqua, a cura dell’Associazione “Vivere la speranza” e dell’istituto comprensivo “Francesco Melanzio”, in programma fino a Pasquetta, nel chiostro di sant’Agostino, e il gioco tradizionale delle uova, la “Ciuccetta”, promosso dalla Proloco Montefalchese, lunedì 9 aprile, alle 15.
“Fra gli eventi culturali di quest’anno – ha concluso l’assessore Settimi –, sabato 7 aprile, alle 16.30, al teatro san Filippo Neri, avremo la presentazione dell’opera in volumi ‘La rosa dell’Umbria’, curata da Maila Orazi. Un testo all’interno del quale c’è un ricco spazio dedicato a Montefalco”. Alla presentazione del volume, si aggiungono la mostra d’arte contemporanea, “Il velo di Maya” di Paola Marzano, che sarà inaugurata sabato 7 aprile, alle 18, al museo di san Francesco, e la prima edizione dell’estemporanea “Montefalco: il colore delle terre del Sagrantino”. L’evento, in collaborazione con la mostra “Rocca in arte”, che si svolgerà lunedì 9 aprile, dalle 9 alle 17.30, coinvolgerà, in una seduta di pittura en plain air, molti artisti interessati a interpretare gli scorci panoramici di Montefalco. Le migliori tele saranno premiate, nella stessa giornata, alle 18.30, nella sede della Mostra “Rocca in arte”.