“L’Altro Natale” è già arrivato al terzo anno. Stavolta, grazie ancora una volta alla Diocesi di Foligno, Terra d’Umbria farà vivere “L'Altro Natale 2011” in uno degli oratori più belli della città, vale a dire l'Oratorio del Gonfalone in Piazza San Francesco.
Il percorso di Terra d’Umbria è sempre rivolto ai bambini e alla scoperta dei valori del Natale:
“Un modo diverso per vivere il Natale. Diversi punti di vista sul Natale: quello del Sorriso e della Solidarietà, della Scienza e dell’Astronomia, della Storia e della Tradizione, della Musica e del Teatro.”
“L'Altro Natale” è dunque una filosofia, un’occasione e uno stimolo per l’attenzione all’altro, per conoscere la nostra cultura e la nostra tradizione attraverso immagini, suoni, sapori e scoprire anche altre realtà lontane da noi.
L'incontro con il Gruppo Emergency di Foligno sarà il fulcro di sabato 17 dicembre con il raccontomostraconcerto “Anche la luna è una ragazza d’argento – Dedicato a Bianca”.
Domenica 18 dicembre, invece, il pomeriggio vivrà la maestria del laboratorio di riciclo, la bellezza della Mostra sulla Luna, la simpatia dei pupazzi di Nicola e la Magia dello spettacolo Blue Moon di Rufino.
Durante questa 2 giorni, per proseguire il progetto “Semi di cultura: l’arte per tutti – Alla scoperta della città”, insieme ad una guida di eccezione si scoprirà una Foligno seminascosta con 3 trekking urbani:
1. Gli Angeli di Foligno – Percorso iconografico all'interno dell'urbe
2. Gli Oratori della Città – Un tesoro architettonico seminascosto
3. Le Natività – percorso iconografico all'interno dell’urbe
Gli itinerari sono solo su prenotazione (3355763740).
Terra d’Umbria prosegue con l’idea di portare il sorriso ai bambini, sia a quelli vicini che a quelli lontani e se qualcuno vorrà trasformarsi in Babbo Natale, se ha in casa dei giochi in buono stato ma che non usa più, si potranno donare ai bambini dell'Orfanotrofio Thoya-Oya di Malindi in Kenia.