Di nuovo una prima assoluta ad UP TO YOU Festival Internazionale della Creazione Contemporanea. Mercoledì 19 settembre l’Atelier 3 vedrà in scena Carolina Balucani con il suo L’AMERICA DENTRO (interno di una casa di bamboccione), progetto finalista del bando di produzione Created in Umbria. Sul palco una giovane donna. Ha 30 anni ma nella sua vita il tempo trascorre in modo del tutto personale. Di lei dicono che vive sotto una campana di vetro, e da lì non si è mai mossa. Passa interi pomeriggi a casa, a Natale guarda ancora sotto l’albero. Naturalmente, non ha un lavoro. Naturalmente, vive a casa dei suoi genitori. La sua stanza, la stessa da quando era bambina, non è solo il rifugio di un’esistenza in solitudine, ma anche il punto di partenza per irreali viaggi nel tempo e nello spazio. Allora pensa di essere una reginetta americana degli anni Ottanta. Intrattiene conversazioni immaginarie coi suoi idoli. Riapre gli armadi dei suoi scheletri. Tanto la sua stanza è fatta di ovatta: dentro la vita è solo immaginata, fuori tutto si consuma e si rovina. La sua stanza è una campana di vetro. Puoi trovare delle conclusioni diverse, più piacevoli, per quello che ti è successo. Immaginare una vita reale, rimanere al di qua del border line. O andartene per sempre.
L’AMERICA DENTRO sarà al festival, presso l’Atelier 3, mercoledì 19 settembre alle 19:30 e 22:30, giovedì 20 settembre alle ore 19:00 e venerdì 21 settembre alle ore 18:00.
La tavola rotonda GUAP – Giovani in Umbria nelle arti performative vedrà la presentazione della ricerca di Marco Carniani, dottore magistrale in scienze politiche, ricercatore in sociologia applicata. Nel 2011 in Umbria è stata realizzata un’indagine sull’esperienza dei giovani nelle arti performative, che ha permesso di esplorare le caratteristiche principali di un mondo particolare che va dalla dimensione amatoriale a quella professionale. La ricerca è stata realizzata con la collaborazione del DIS dell’Università degli Studi di Perugia e si è svolta all’interno del progetto “Nutrimenti” con l’obiettivo di mostrare, per la prima volta, i percorsi artistici che hanno favorito alla crescita di professionalità e contribuito alla vivacità culturale del territorio. La ricerca è punto di partenza per una discussione aperta e informale sulle tematiche di ricerca e i risvolti del lavoro creativo nel panorama attuale, con la partecipazione diretta dei protagonisti del settore.
La tavola rotonda si svolgerà mercoledì 19 settembre alle ore 17:30 presso il piazzale del CAOS.
Ricordiamo, infine, che mercoledì 19 settembre presso il piazzale del CAOS alle ore 19.00 ci sarà il workshop CAMMINARE NELLA FRANA – studio sul potere di Leonardo Delogu progetto fra i vincitori del bando di produzione Created in Umbria.