Ternifestival: il programma di oggi - Tuttoggi.info

Ternifestival: il programma di oggi

Redazione

Ternifestival: il programma di oggi

Dom, 23/09/2012 - 17:30

Condividi su:


UP TO YOU è in dirittura d’arrivo! La giornata di oggi rappresenta l’ultima occasione per assistere alle novità proposte dalla 7^ edizione del Festival Internazionale della Creazione Contemporanea. In arrivo L’EFFET DE SERGE di Philippe Quesne, prodotto da Vivarium Studio, e CARNE de La società dello spettacolo. Come gli spettacoli Forecasting e Jeux W, andati in scena nei giorni scorsi ad UP TO YOU, anche L’EFFET DE SERGE di Philippe Quesne arriva a Terni grazie alla partnership con l’Institut français (programma TransARTE) e al network “finestate festival”. Per il flemmatico protagonista di L’EFFET DE SERGE il chiudersi nel vuoto della vita è un materiale di creazione esplosivo. In eccentriche micro performance che durano da 1 a 3 minuti, messe in scena ogni domenica davanti a pochi amici riuniti nel suo appartamento, Serge crea effetti speciali servendosi delle piccole assurdità della vita di tutti i giorni. Con piccoli giocattoli dotati di un controllo remoto, razzi blu, laser e fari abbaglianti anima una collezione di strani oggetti, un mondo da favola e sbalorditivo dove questi piccoli pezzi e frammenti prendono vita. Questa aria stonata della compagnia Vivarium Studio sconvolge con un pizzico di malizia le convenzioni teatrali fondendo artificio e realtà, sovrapponendo diversi livelli di presenza e interrogando la natura stessa della rappresentazione con uno sguardo disincantato all’essere umano, al suo bisogno di relazione e alla sua dipendenza da uno spirito poetico per trascendere la vita mondana, affrancandola dalla stupefacente insignificanza. L’EFFET DE SERGE andrà in scena oggi alle ore 17:00 al CMM Studio A. CARNE, coprodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria e da La società dello spettacolo, è ispirato alla filosofia di M.Merleau-Ponty ed è il terzo elemento di una trilogia che comprende La società dello spettacolo di Guy Debord e Il delitto perfetto di Jean Baudrillard. La carne è presenza, esistenza, autenticità. Non è il corpo, che può essere offeso, umiliato, segretamente vissuto come colpa, anoressizzato, obesizzato, torturato, idolatrato, violentato; la carne è presenza, sintesi armonica di corpo e idea, evidenza e oscurità, verità e sconosciuto. Nella carne del mondo c’è tutto, ciò che appare e il respiro di tutto ciò che non si vede. CARNE andrà in scena, in prima nazionale, oggi alle ore 21:30 al Teatro Secci.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!