Terni

Terni Volley Academy, Dragons da record con Martinez, Catinelli e social

Storica vittoria della Terni Volley Academy che, nella giornata di ieri 9 novembre, ha sconfitto al Pala Terni Gaia Energy Napoli nella terza giornata del girone Blu del campionato serie A3 Credem Banca. Dopo il buon esordio a Sabaudia con sconfitta (3-2) e i segnali positivi visti contro la capolista Campobasso nonostante la sconfitta per 3-1, i Dragons hanno conquistato una vittoria convincente per 3-0, confermando le sensazioni positive ricavate nei precedenti impegni. “Una grandissima vittoria” – ha commentato il coach Leondino Giombini che temeva la grande pressione intorno ai rossoverdi. Un avversario alla portata, il pubblico di casa con quasi mille spettatori al palazzetto, la consapevolezza che già alla terza giornata era una partita da dentro o fuori, erano tutti ingredienti che avrebbero potuto giocare un brutto scherzo alla Terni Volley Academy che, invece ha risposto alla grande con una vittoria senza prove d’appello.

Giombini “Grande prova, bene in tutti i fondamentali”

Il coach Leondino Giombini non può che essere contento dei suoi ragazzi: Sono molto soddisfatto, i ragazzi hanno fatto una prova di carattere perché, anche se non ce l’eravamo detti, questi tre punti in casa erano fondamentali per la classifica e abbiamo cercato di affrontarla preparandoci al meglio. L’unico timore che potessi avere era proprio quello che magari il peso dell’importanza del match, davanti al nostro pubblico, potesse metterci in difficoltà e, invece, la squadra ha risposto veramente bene. Tutti i ragazzi han fatto le cose in maniera egregia in tutti i fondamentali con impegno e determinazione – spiega Giombini – abbiamo ottenuto una grandissima vittoria e incominciamo a capire che forse il nostro livello può essere mantenuto. Quello che ho visto di positivo anche contro Campobasso è stato confermato e credo che è un ottimo punto di partenza per incominciare a pensare di entrare in campo e vincere le partite che è quello che che serva a noi ed è quello che ci piace”.

Terni Volley Academy da record

La grande prestazione dei Dragons è stata impreziosita da due record raggiunti da Javier Martinez e Mario Catinelli. Il giocatore argentino, con il punto che ha chiuso il match contro Napoli, ha raggiunto i 1100 punti in carriera in tutte le competizioni e, già nella prossima gara, potrebbe battere un ulteriore record dei punti messi a segno in regular season. Mario Catinelli, il palleggiatore della Terni Volley Academy, ha invece messo a segno i 200 punti in tutte le competizioni.

Record anche nei social

La Terni Volley Academy è diventata anche un fenomeno mediatico, riuscendo ad arrivare prima in tendenza su X per ben due volte e, nella giornata di ieri, seconda con circa 16mila lanci dell’hashtag #GoDragons. Un risultato straordinario per una neonata squadra di provincia che milita in Serie A3 che riesce a mettere in fila tendenze come quelle di Amici, le partite di calcio di serie A e altre popolarissime trasmissioni. Non solo. Le visualizzazioni dei contenuti nel canale Instagram sono arrivate circa a 10milioni, una cifra record da capogiro che sta rendendo virali anche le sagaci risposte della società agli haters. Se Martinez è sicuramente un traino fondamentale per il successo social del club rossoverde, tuttavia è evidente che i ragazzi della premiata ditta Santini-Biribanti hanno conquistato il cuore di tanti tifosi e tutti i ragazzi stanno vivendo un momento di straordinaria popolarità.

Terni Volley Academy-Gaia Napoli Energy

Per quanto riguarda la partita non c’è molto da dire. I Dragons hanno imposto fin dall’inizio il proprio gioco con Hristov e Martinez a martellare senza sosta e percentuali ottime in tutti i fondamentali. Se proprio si volesse trovare qualche neo nella prestazione si potrebbe dire che a volte ci sono cali tensione che rischiano di compromettere dei set che sarebbero molto più agevoli da chiudere. Con troppa leggerezza, a volte, i Dragons lasciano rientrare gli avversari in parziali già chiusi, ma c’è tempo per permettere ai ragazzi di Giombini di imparare come gestire i momenti topici delle gare. Intanto i Dragons, che in molti davano per spacciati già prima dell’inizio del campionato, hanno dimostrato che possono dire la loro in questo campionato e creare anche qualche fastidio a club di ben altro calibro per esperienza e roster.

Terni Volley Academy – Gaia Energy Napoli 3-0 (25-17, 25-20, 25-21)

Terni Volley Academy: Catinelli Guglielminetti 2, Caporossi 14, Picardo 5, Martinez 15, Hristov 13, Giacomini 6, Trappetti (L), Broccatelli (L). N.E. Troiani, Biasotto, Iovieno, Di Giunta, Bontempo. All. Giombini.

Gaia Energy Napoli: Piazza 0, Darmois 20, Russo 0, Ferri 13, Romano 7, Lanciani 1, Piscopo (L), Balestra 0, Saccone 1, Ardito (L), Volpe 0. N.E. All. Mosca.

ARBITRI: Dell’Orso, Cruccolini

NOTE: durata set: 26′, 28′, 28′; tot: 82′.