Cronaca

Terni, via al corso di formazione per 70 volontari della Protezione Civile

Si terrà a Terni, a partire dal 25 novembre dalle ore 21, alla sala Rossa di Palazzo Gazzoli, il corso rivolto a tutti coloro che vogliono diventare volontari di Protezione Civile che avrà una durata complessiva di 28 ore (di cui 24 di lezioni teoriche e 4 di esercitazione pratica), al termine del quale è prevista una prova di verifica al centro regionale di Foligno. Alla verifica finale potranno accedere gli aspiranti volontari che avranno frequentato almeno il 75 % delle ore previste. Possono partecipare al corso uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni che abbiano compilato apposito modello di richiesta da inviare al Comune di Terni, Piazza Mario Ridolfi n. 1. Le iscrizioni ed eventuali ulteriori informazioni relative al corso sono raccolte dall’ufficio Protezione Civile – presso la sede di Corso del Popolo n. 30, chiamando al numero 0744.549821/826 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail protezione.civile@comune.terni.it.
Il corso è riservato a 70 partecipanti, qualora giungessero richieste in numero superiore, varrà la data di consegna del modulo di iscrizione e gli eventuali esclusi verranno prioritariamente inseriti al corso successivo.  Si precisa che:
15 aspiranti volontari saranno iscritti al corso direttamente dall’associazione Pro.Civ. Collescipoli;
Per motivi organizzativi, 35 volontari saranno selezionati tra i partecipanti per essere iscritti nel gruppo comunale Civitas Interamna, previa presentazione di domanda di adesione, aventi le seguenti professionalità: 5 tra assistenti sociali, psicologi ed educatori;  5 comunicatori; 5 idraulici e/o elettricisti; 5 tra cuochi e aiuti per le mense sociali, in possesso di certificazione HCCP; 5 autisti con patente categoria minima C;10  volontari generici;
Al termine del corso, a seguito dell’esito positivo della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso e la qualifica di Volontario Operativo.