Categorie: Cronaca Terni

Terni truffa a un’anziana | Si finge avvocato e fa razzia

Ancora una truffa ai danni di un anziano. Ieri, nel primo pomeriggio, la Polizia di Stato è dovuta intervenire in un’abitazione di via del Tintoretto, dove era stata appena consumata una truffa ai danni di una signora di 89 anni. Purtroppo si tratta di un fenomeno sempre più consueto che può essere combattuto solo con la prevenzione e una rapida segnalazione alle forze dell’ordine qualora si abbia il sospetto che dietro la porta ci sia nascosto un truffatore.

La truffa: Per raggirare l’anziana il truffatore ha usato un vecchio trucco: quello del finto avvocato. L’uomo si è fatto consegnare alcuni oggetti di valore, dicendo all’89enne che li avrebbe usati come garanzia per far uscire il figlio da una brutta situazione. L’uomo approfittando del comprensibile stato confusionale dell’anziana ha fatto razzia e poi si è dileguato. Solo dopo che il truffatore si è allontanato e la signora è riuscita a contattare il figlio e a capire di essere stata truffata.

L’identikit: Il truffatore è un uomo tra i 25 e i 30 anni, altro circa 1,70 m. L’uomo ha i capelli neri molto corti è ben vestito e dai modi cordiali.

Il consiglio: La Polizia di Stato invita ancora una volta i cittadini e soprattutto i parenti di persone anziane a sensibilizzare i loro famigliari in merito a questi eventi, senza spaventarli, ma anzi rassicurandoli, dicendo loro di non aprire mai la porta di casa a sconosciuti e di chiamare subito i numeri di emergenza delle Forze dell’Ordine.