Luca Biribanti
Parrucca e barba finte, occhiali da sole e una busta in mano, con questo travestimento un rapinatore pensava di mettere a segno un colpo ai danni della filiale del Monte dei Paschi di Siena di Borgo Rivo.
Intorno alle 12.30 l'uomo stava accedendo ai locali della banca, ma è stato notato da 2 militari della guardia di finanza che erano in servizio per altri motivi. Notando l'atteggiamento sospetto dell'uomo, i finanzieri hanno atteso che l'uomo uscisse dalla banca, e quando si sono resi conto che non aveva più la parrucca e si stava allontanando velocemente, i militari hanno intimato l'alt, ma l'uomo si è dato alla fuga.
Grazie al pronto inseguimento dei finanzieri la corsa è durata pochi secondi: una volta fermato i militari hanno notato che l'uomo indossava guanti di lattice, mentre all'interno della busta aveva una pistola giocattolo, ma priva del tassello rosso, una barba nera, una parrucca nera e occhiali da sole scuri.
Determinante è stata anche la prontezza degli impiegati della banca che, avendo notato la strana figura dell'uomo all'interno dell'accesso elettronico, non lo hanno fatto entrare e hanno subito chiamato i finanzieri. I militari oltre a fermare l'uomo, hanno trovato l'auto nei pressi della banca, una Mini Cooper, con le chiavi inserite, segno che il mezzo doveva servire ad allontanarsi rapidamente dopo la rapina. All'interno della Mini è stato trovato uno sfollagente telescopico metallico e un taglierino, mentre nella sua abitazione 28,4 grammi di hashish e 186 grammi di sostanza da taglio.
Le sostanze sono state sequestrate, mentre l’uomo, già con precedenti specifici, è stato tratto in arresto per l’ipotesi di reato di tentata rapina, detenzione di sostanze stupefacenti, porto d’armi od oggetti atti ad offendere.
©Riproduzione riservata