Ivano Rulli (*)
Confcommercio esprime grande soddisfazione per la delibera della Giunta Comunale di Terni adottata oggi, che consente l’occupazione dell’esterno dei pubblici esercizi con tavoli e sedie per l’intero anno. Con tale intervento si supera la precedente delibera che imponeva l’occupazione massima per 11 mesi l’anno con esclusione del mese di novembre. Tale intervento influirà positivamente sull’attività dei pubblici esercizi e sull’attrattività delle aree urbane e avrà anche l’effetto di ridurre notevolmente i costi che gli esercizi devono sopportare per la TOSAP.
Vie e piazze con maggiori elementi di arredo e di accoglienza, bar e ristoranti con maggiori capacità di soddisfare la clientela sono le precondizioni per un rilancio del decoro urbano e della capacità di attrazione turistica del territorio, obiettivi che Confcommercio persegue tradizionalmente.
Una decisione corretta da parte dell’Amministrazione Comunale di Terni e in particolare dell’Assessore competente Luigi Bencivenga, che risponde alle tante sollecitazioni che CONFCOMMERCIO ha fatto in questo senso. La proposta infatti della possibilità di occupazione annuale con tavoli e sedie da parte dei pubblici esercizi faceva parte del pacchetto di proposte che CONFCOMMERCIO ha elaborato nel dicembre 2012 e quindi presentato al Comune di Terni come insieme di strumenti possibili per favorire il rilancio dell’economia territoriale.
(*) Presidente Confcommercio Terni
Di seguito si espone una esemplificazione dell’impatto sui costi TOSAP che la delibera di giunta comporta in favore dei pubblici esercizi:
una occupazione di 10 mq per tre mesi al centro città paga circa 440.00 euro
una occupazione di 10 mq per sei mesi al centro città paga circa 880,00 euro
una occupazione di 10 mq. per nove mesi al centro città paga circa 1320,00 euro
una occupazione annuale permanente di 10 mq. al centro città paga circa 530,00