Si è appena concluso un intenso weekend di attività rievocative e didattiche dedicate alla riscoperta del territorio umbro compreso tra Ocriculum, Narnia e Carsulae: seguendo il cammino compiuto da una legione romana in marcia, scuole, famiglie e turisti sono stati coinvolti lungo l’antica via Flaminia nelle aree archeologiche e nelle piazze delle tre città coinvolte, Otricoli il 3 ottobre, Narni il 4 ottobre e Terni il 5 ottobre.
Venerdì 3 ottobre il Parco Archeologico di Ocriculum ha accolto circa 300 ragazzi delle scuole elementari e medie dei comuni di Otricoli, Narni, Terni, Magliano Sabina e Calvi dell’Umbria; i bambini e gli insegnanti sono stati coinvolti nella scoperta del Porto dell’Olio e delle attività commerciali per le vie fluviali e sulla via Flaminia, assistendo allo sbarco delle merci e illustrando le tecniche costruttive delle strade romane. Molto suggestiva la rappresentazione teatralizzata del “funus”, il corteo funebre per la morte di un dignitario Ocricolano, che ha visto le scolaresche coinvolte ammirare un’attività rievocativa subito seguita da un’attività laboratoriale, creando esperienze didattiche innovative.
Sabato 4 ottobre la legione ha marciato verso Narnia, compiendo un ingresso trionfale nella Sala Consiliare del Comune, per i saluti finali agli operatori turistici del territorio intervenuti numerosi al convegno “Il marchio di qualità Antica via Flaminia”. L’ingresso in città della legione ha lasciato i molti turisti presenti a Narni stupiti ed ammirati, gli stessi visitatori (alcune migliaia) che hanno sostato in Piazza dei Priori ad ammirare le ricostruzioni degli accampamenti militari e che hanno visitato il Museo Civico Palazzo Eroli dove erano allestiti i laboratori e banchi didattici.
Domenica 5 ottobre la legione è ripartita da Narni diretta a Carsulae, dove ha raggiunto l’area archeologica per una nuova intensa giornata di didattica e di rievocazioni storiche, coinvolgendo anche il Centro Visita e Documentazione “U.Ciotti” dove erano allestiti i banchi didattici e dove i visitatori hanno potuto visionare i tre video dedicati alla valorizzazione dell’Antica Via Flaminia per scuole e turisti – un cortometraggio animato, un video 3D dedicato alle strade ed ai ponti in età romana ed un video divulgativo.
La legione romana ha compiuto cinque tratti di marcia per una lunghezza complessiva di 7 chilometri circa sul tracciato della Flaminia Antica.
Successo generale per l’iniziativa e per tutto il progetto di valorizzazione dell’Antica Via Flaminia, che con il coinvolgimento degli operatori turistici del territorio da parte dei tre comuni partner Otricoli, Narni e Terni, promuove un interessante ed innovativo partenariato
pubblico‐privato per la promozione turistica del territorio.