La bandiera sbiadita del Pd sventola ancora su Via Mazzini, a pochi metri dall’Hotel Valentino
I vertici dem, tra i quali anche gli onorevoli Marina Sereni e Gianluca Rossi, la governatrice dell’Umbria, Catiuscia Marini, hanno preso parte al summit di partito nell’ambito del quale sono intervenuti il segretario Jonathan Monti, il capogruppo Pd in consiglio comunale Andrea Cavicchioli e il segretario regionale, Giacomo Leonelli.
Parole d’ordine “compattezza e solidarietà”. Da quanto emerso da quello che non è stato un dibattito, ma un’indicazione sulla linea politica da tenere, il Pd ha fatto quadrato intorno a Di Girolamo e Bucari, mantenendo l’atteggiamento garantista che si era delineato fin dalle prime ore dalla notizia delle misure cautelari disposte scaturite dall’inchiesta della Procura di Terni.
L’assessore Bucari e l’avvocato Spoldi
Carte al Tribunale del Riesame – Intanto, gli avvocati di Di Girolamo, Attilio e Daniele Biancifiori
Il sindaco Di Girolamo con gli avvocati
e il legale difensore dell’assessore Bucari, Roberto Soldi, stanno formalizzando le carte da inviare al Tribunale del Riesame per chiedere l’attenuazione delle misure imposte ai loro assistiti. Per quanto riguarda il sindaco, verrà richiesta la revoca degli arresti domiciliari, mentre per l’assessore la revoca dell’interdizione ai pubblici uffici.
Dall’invio delle richieste delle difese alla ricezione degli atti, il Tribunale del Riesame avrà 10 giorni di tempo per esprimersi nel merito.
Tornando al vertice del Valentino, i dem hanno anche condannato le posizioni ‘giustizialiste’ di alcuni esponenti della minoranza e hanno ringraziato il vicesindaco, Francesca Malafoglia, per essersi fatta carico della difficile situazione amministrativa della città.
“L’atteggiamento della Malafoglia testimonia che il Pd è un partito unito, anche nelle situazioni più difficili”
– hanno sottolineato di dirigenti.
Tutto questo mentre in Tribunale venivano ascoltate altri 4 degli indagati – Davanti al giudice per le indagini preliminari Federico Bona Galvagno