Il Compartimento Polizia Stradale per l’Umbria ha fissato il calendario – per l’anno 2015 – delle sessioni di esame per il rilascio e/o il rinnovo dell’attestato di abilitazione per l’esercizio del servizio di scorta tecnica.
Si svolgeranno, pertanto, 4 sessioni fissate nelle date sotto indicate e con inizio presumibile alle ore 09.00 dei giorni:
11 MARZO 2015; 13 MAGGIO 2015; 9 SETTEMBRE 2015 e 2 DICEMBRE 2015.
Dal 5° giorno precedente a quello dell’inizio della sessione presso il Compartimento Polizia Stradale per l’Umbria, sito in Via R. D’Andreotto 2/D – Perugia, sarà reso noto, mediante affissione, il giorno e la sede ove si terrà la prova di esame.
Presso la sede della Sezione Polizia Stradale di Terni (Via Roberto Antiochia 12) potrà essere ritirato lo stampato della domanda di ammissione all’esame da far pervenire entro il 15° giorno antecedente a quello di inizio di ciascuna sessione di esame al seguente indirizzo: Compartimento Polizia Stradale per l’Umbria, Via R. D’Andreotto 2/D, 06124 Perugia.
Gli interessati (residenti nella Regione Umbria o, a richiesta, coloro, che pur risiedendo in altra Regione, hanno ottenuto il rilascio dell’attestato dal Compartimento Polizia Stradale per l’Umbria) potranno presentare la domanda direttamente, ovvero attraverso la spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro lo stesso termine (fa fede il timbro della data apposto dall’ufficio postale accettante).
Dal 31 marzo 2015 per ottenere il rinnovo dell’attestato il candidato, inoltre, dovrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazioni come da fac-simile disponibile presso la Polizia Stradale di Terni.
Le prove di esame consistono in una prova scritta mediante quiz, in un colloquio orale su domande relative alle materie riportate nell’allegato B del D.M. 18 luglio 1997 e successive modificazioni (Disciplinare per le scorte tecniche a veicoli eccezionali ed ai trasporti in condizioni di eccezionalità), ed in una prova a contenuto prevalentemente pratico, consistente nella simulazione o nella verifica di un intervento di regolazione del traffico, effettuata anche con l’ausilio di supporti audiovisivi, multimediali o informatici.
Possono accedere alla prova orale solo i candidati che abbiano risposto esattamente ad almeno 7/10 dei quiz della prova scritta.