Categorie: Cronaca Terni

Terni, segato attrezzo al campo scuola | Atto vandalico o ‘intervento’ del Comune?

Probabilmente un dispetto o un atto vandalico, la sbarra per gli esercizi del campo scuola “Casagrande” è stata segata. Già da qualche giorno era sparito l’attrezzo che serviva agli atleti che frequentano l’impianto per svolgere esercizi sugli addominali, ma, da ieri, dai montanti della struttura in ferro è stata asportata la trasversale che serve per i piegamenti sulle braccia. Alcuni ragazzi che frequentano il campo scuola hanno il dubbio che possa essere intervenuto il Comune per impedire che alcuni di loro possano frequentare l’area sportiva.
L’utilizzo del campo scuola è un problema che dovrà essere risolto a breve con il nuovo bando di gestione che il Comune dovrebbe pubblicare per la ristrutturazione di un impianto ormai fatiscente, con la pista ridotta ai minimi termini e al limite della praticabilità.

È bene ricordare che, secondo le norme, non tutti potrebbero accedere al campo scuola, ma soltanto gli iscritti alle società sportive che garantiscono ai propri atleti copertura assicurativa, visto che l’ente, ormai da anni, non è più in grado di coprire gli utenti privati. Nonostante sia necessaria una copertura assicurativa, il campo scuola è liberamente frequentato da chiunque, senza controlli sugli utenti che entrano o escono dall’impianto.

Pensare che il Comune possa essere intervenuto ‘barbaramente’ per evitare che tutti possano indistintamente utilizzare l’impianto sembra fuori luogo; l’amministrazione avrebbe sicuramente agito con un cartello di avviso, oppure irrigidendo i controlli all’ingresso dell’area sportiva o, semplicemente, rimuovendo l’attrezzo. Abbiamo provato a contattare l’assessore allo Sport, Emilio Giacchetti, per sapere come siano andate le cose, ma, al momento, non abbiamo ricevuto risposta. Probabilmente, nei prossimi giorni potremo avere la conferma che si è trattato soltanto di un atto vandalico o uno scherzo di pessimo gusto.