Terni, scattano i servizi per la sicurezza del "Natale Sicuro" - Tuttoggi.info

Terni, scattano i servizi per la sicurezza del “Natale Sicuro”

Redazione

Terni, scattano i servizi per la sicurezza del “Natale Sicuro”

Vertice in Prefettura in prossimità delle festività natalizie
Lun, 15/12/2014 - 18:04

Condividi su:


Un articolato piano di servizi di vigilanza, controllo e prevenzione anticrimine per garantire la serenità delle feste di fine anno ed evitare che la maggiore circolazione di denaro e di merci possa costituire occasione per la consumazione di reati predatori o altre illegalità: è l’obiettivo al quale ha lavorato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi oggi in Prefettura.
All’incontro, presieduto dal Prefetto Gianfelice Bellesini, hanno preso parte – insieme al Questore, Carmine Belfiore, ed ai vertici locali delle Forze di poliziagli amministratori e le Polizie municipali dei Comuni di Terni, Orvieto, Narni ed Amelia. Presenti anche i rappresentanti di Camera di Commercio, Confcommercio e Confesercenti.
Nel corso dell’incontro, sulla base delle apposite direttive emanate dal Ministero dell’Interno nell’approssimarsi delle festività natalizie, sono state individuate le priorità di azione ed intervento alle quali ispirare le attività di controllo del territorio, i servizi anticrimine ed i dispositivi di vigilanza e prevenzione generale che saranno realizzati dalle Forze di polizia.
In un’ottica di prevenzione delle illegalità e dei reati predatori, particolare attenzione sarà rivolta ai servizi presso aree e centri commerciali, istituti di credito e uffici postali, musei, monumenti ed altri luoghi di richiamo turistico, santuari e luoghi di culto; verrà, inoltre, assicurata un’adeguata intensificazione dei controlli sui luoghi di deposito e vendita di fuochi artificiali e giochi e artifizi pirotecnici. Grazie al supporto delle Specialità, è stata inoltre garantita un’intensificazione dei servizi sulla rete stradale, ferroviaria e anche sugli acquisti e transazioni on line.
Con il contributo degli amministratori e delle Polizie municipali presenti nonché delle associazioni di categoria espressioni del sistema produttivo e commerciale locale, è stato inoltre approfondito il tema – strettamente connesso all’altro – della lotta all’abusivismo nel commercio ed alla vendita di merci e prodotti contraffatti.
Il Prefetto ha ricordato come i positivi risultati seguiti nel periodo estivo alla direttiva del Ministro Alfano dell’8 agosto scorso, finalizzata a combattere energicamente la presenza di ambulanti abusivi sulle spiagge e nelle località di villeggiatura e turismo, abbiano suggerito di adottare in via permanente il relativo modello operativo, caratterizzato da un elevato grado di integrazione fra forze di polizia statali e municipali e dalla predisposizione di specifiche programmazioni provinciali da concordare in sede di Comitato, secondo le peculiarità di ciascuna realtà territoriale.
In quest’ottica, una particolare attenzione verrà rivolta a individuare e smantellare le cosiddette “filiere del falso”, non limitandosi cioè a colpire solo i venditori finali di beni contraffatti, ma cercando di risalire anche ai luoghi di produzione ed ai canali di distribuzione delle merci taroccate.
“In un momento di difficoltà per le famiglie e gli operatori economici – ha commentato il Prefetto Bellesini – la difesa della legalità in tutte le sue forme assume anche un forte significato di sostegno al commercio ed all’economia che rispetta lealmente le regole. Le misure discusse oggi in Comitato vanno nella direzione di garantire tranquillità ai tradizionali acquisti natalizi ma anche di rimuovere gli ingiusti svantaggi che le ditte corrette patiscono a causa della concorrenza sleale di chi opera al di fuori delle leggi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!