Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

Terni, San Valentino arriva a Papa Francesco grazie a Stravalentino

San Valentino non era mai stato così vivo e presente in città come quest'anno: per la prima volta al santo degli innamorati sono stati dedicati un monumento pubblico e un romanzo storico, la festa di San Valentino è approdata in Vaticano facendo conoscere il santo ternano anche al papa argentino e la città è tornata a vestirti a festa per il patrono.

Intanto si moltiplicano i festival, le rassegne musicali, le mostre e iniziative di vario genere che animano la città nel mese di febbraio. Anche se ci si domanda quale sia, in tutto ciò, il ruolo del Comune e delle istituzioni.

Proprio per confrontarsi su questo argomento StraValentino propone quest'anno una sorta di “Stati generali valentiniani” sabato 22 febbraio alle 16.30 al Cenacolo San Marco.

All'incontro – aperto a tutti i cittadini – sono stati invitati gli amministratori della città (a cominciare dal sindaco Leopoldo Di Girolamo, l'assessore alla cultura Simone Guerra e l'assessore agli eventi valentiniani Roberto Fabrini), gli organizzatori degli eventi valentiniani, le associazioni culturali della città e i candidati a sindaco di Terni alle prossime amministrative.

Come ogni anno, StraValentino sposerà l'impegno civico alla cultura e alla valorizzazione del Patrono di Terni e degli innamorati: alle 18.30, quindi, gli “Stati Generali” saranno seguiti dalla presentazione del libro “Valentino – il segreto del santo innamorato” di Arnaldo Casali pubblicato da Dalia Edizioni e delle foto vincitrici del concorso fotografico “14.02.14” bandito dalla stessa Dalia Edizioni.

Alle 20 la serata prosegue con la proiezione del film StraValentino – il docushow del regista ternano Giacomo Moschetti, che raccoglie tutti i momenti migliori della storia di StraValentino dal 2009 al 2013 e vede la partecipazione – tra gli altri – di Marzia Ubaldi, Annalisa “Moglie Modello” Aglioti, Alessandro D'Alatri, Alban Guillon e i tanti artisti che hanno partecipato in questi anni al festival.

Alle 21 si aprirà il gran finale artistico che vedrà – tra l'altro – lo spettacolo “Virgi & Ilio” scritto e interpretato da Stefano de Majo e ambientato nel giorno di San Valentino, una recital tratto dallo stesso libro “Valentino – il segreto del santo innamorato” con la partecipazione dei musicisti Emanuele Cordeschi, Dario Strinati, Michael Spezzi, Giulio Marconi ed Emanuele Grigioni.

A chiudere la serata, alcuni momenti dell'incontro di papa Francesco con le coppie di fidanzati organizzato dal Pontificio Consiglio per la famiglia presieduto da Vincenzo Paglia il giorno di San Valentino, durante il quale è stata consegnata, a papa Francesco, una copia del libro “Valentino – il segreto del Santo innamorato”.

Nel corso della giornata sarà distribuito gratuitamente il numero di “Adesso” interamente dedicato a StraValentino.

Infine, nell’ambito del Seminario filosofico dell’Istess, venerdi 28 febbraio alle 15 al Museo Diocesano di Terni si svolgerà un incontro con la scrittrice Nicoletta Polla-Mettiot sul tema “Amore e silenzio. Sentimenti e segreti”.