L'allarme è arrivato al 113 intorno alle 9.30 per una rapina a mano armata in corso al “Compro Oro” di Corso Vecchio. Un uomo di 37 anni si era introdotto nell'esercizio commerciale ed era riuscito ad immobilizzare la commessa sotto la minacciata di una pistola. Nel frattempo aveva ingaggiato una colluttazione con il proprietario, che lo aveva sorpreso rientrando in negozio per poi inseguirlo in strada in mezzo ai passanti. La prontezza degli agenti intervenuti ha scongiurato il peggio, considerato che nel frattempo si era radunata una folla di persone inferocite nei confronti del rapinatore. Gli agenti hanno immobilizzato immediatamente l’autore della rapina e recuperato l’arma, risultata poi essere una scacciacani, finita sotto un’autovettura parcheggiata.
Il rapinatore è stato portato in questura e identificato; si tratta di un cittadino ucraino, in base a quanto dichiarato agli agenti, clandestino in Italia e sono in corso gli accertamenti dattiloscopici per verificare eventuali precedenti penali.
La commessa e il proprietario del negozio sono dovuti ricorrere alle cure del 118 per alcune contusioni riportate nella colluttazione. L’uomo, accusato di tentata rapina pluriaggravata, una volta espletate le formalità di rito, verrà portato al carcere di Via Sabbione.
Tale operazione è stata possibile grazie alla rete di capillare controllo del territorio, creata dalla Polizia di Stato sia con personale in divisa, che con agenti che operano in abiti civili; determinante in questo caso, è stata la puntuale e immediata collaborazione dei cittadini che hanno attivato con prontezza gli uomini della Polizia di Stato.