Il sindaco Leonardo Latini ha prorogato venerdì l’ordinanza del 21 marzo scorso sui limiti per le attività motorie, la gestione degli animali e l’uso della bici in questa fase dell’emergenza. L’ordinanza resterà in vigore fino al 13 aprile.
La proroga si è resa necessaria a seguito delle nuove disposizioni del Governo per continuare a contenere l’epidemia in corso.
Viene ordinato ai cittadini di astenersi dallo svolgimento di attività sportiva e motoria all’aperto in luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale se non nel raggio massimo di 200 metri della propria abitazione, domicilio o residenza, con obbligo di documentazione agli organi di controllo del luogo di residenza, domicilio o dimora.
Sempre con la stessa ordinanza è consentito lo spostamento delle persone per la gestione degli animali domestici, per le esigenze primarie degli animali d’affezione, limitatamente alle aree contigue alla residenza dei proprietari/detentori nel raggio di 200 metri. Detta attività è consentita ad una sola persona per nucleo familiare.
E’ consentito l’accesso alle attività commerciali e farmacie ad un solo componente della famiglia alla volta, salvo comprovati motivi di assistenza ad altri familiari.
L’uso della bicicletta, anche a pedalata assistita o di analogo mezzo di locomozione e lo spostamento a piedi è soggetto, nel territorio del Comune di Terni, alle limitazioni concernenti lo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale.