Terni, profumi "falso d'autore" sequestrati dalla GdF - Denunciate 5 persone - Tuttoggi.info

Terni, profumi “falso d'autore” sequestrati dalla GdF – Denunciate 5 persone

Redazione

Terni, profumi “falso d'autore” sequestrati dalla GdF – Denunciate 5 persone

Gio, 07/03/2013 - 14:33

Condividi su:


La contraffazione di capi di abbigliamento è un fenomeno piuttosto noto al pubblico dei consumatori. Meno conosciuto è invece la pratica di riprodurre ed immettere sul mercato profumi contraffatti. E’ quanto hanno scoperto i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Terni nel corso di una serie di servizi mirati a colpire l’illecito commercio di prodotti falsi.
In totale sono stati sequestrati circa 500 prodotti, di cui quasi 250 profumi falsi riproducenti noti marchi del calibro di DIOR, DOLCE & GABBANA, BULGARI ED ARMANI e 230 articoli di abbigliamento (jeans, giubbotti, borse, scarpe, maglie) tra cui spiccano marchi, ovviamente falsi, delle note case di moda ARMANI, GUCCI, FENDI, HOGAN, FAY, BURBERRY, RALPH LAUREN, LOUIS VUITTON, MONCLER, SIVIGLIA, JECKERSON.

I profumi sono stati sequestrati nel mercato di Terni, mentre i capi di abbigliamento sono stati rinvenuti all’interno di una autovettura parcheggiata in zona Borgo Rivo con funzione di deposito.
5 persone, di cui 2 italiani e 3 senegalesi sono state denunciate a piede libero all’Autorità Giudiziaria e la merce sottoposta a sequestro. Interessante la particolarità per la quale alcuni prodotti riproducevano a fianco del marchio contraffatto la scritta “falso d’autore”. Un accorgimento, come stabilito da una recente sentenza della Cassazione Penale, che non salva, tuttavia, da una denuncia per contraffazione.
Per altro il fenomeno sembra registrare segnali di incremento nella Provincia di Terni rispetto ad un recente passato. Probabilmente il periodo di crisi economica ha fatto lievitare la domanda li dove al marchio alla moda non si rinuncia, sia esso associato ad una sciarpa, un jeans, o persino un profumo e così, per contenere i costi, si cerca l’alternativa. Quella del falso-vero o del “falso d’autore”, spingendo l’utente all’acquisto di prodotti con marchi falsi anche se la contraffazione è, di fatto, evidente o addirittura dichiarata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!