Terni, processo discarica Ast | Adriano Rossi assolto, 8 prescrizioni - Tuttoggi.info

Terni, processo discarica Ast | Adriano Rossi assolto, 8 prescrizioni

Luca Biribanti

Terni, processo discarica Ast | Adriano Rossi assolto, 8 prescrizioni

Il direttore dell'Arpa assolto con formula piena "perché il fatto non sussiste"
Mar, 23/06/2015 - 18:53

Condividi su:


Assolto con formula piena “perché il fatto non sussiste”, questo il verdetto del tribunale di Terni su Adriano Rossi, direttore dell’Arpa, per il quale il pm Elisabetta Massini aveva chiesto un anno e quattro mesi per abuso d’ufficio e falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale, nell’ambito dell’inchiesta sulla discarica di Villavalle.

Le indagini erano state condotte tra il 2006 e il 2009, dopo che una parte dell’area destinata allo smaltimento dei rifiuti era franata per un eccesso di detriti depositati. Secondo l’accusa del pm Elisabetta Massini, nella discarica erano stati trasferiti anche rifiuti pericolosi che avrebbero inquinato le falde acquifere e il suolo.

Per altre 8 persone c’è stata invece la prescrizione. Si tratta dell’ex direttore di Ast, Gustavo Brascugli, l’ex responsabile della tutela ambiente, Daniele Moroni, l’ex direttore tecnico della discarica, Massimo Pennesi, il geologo consulente per Ast, Sandro Trastulli, l’ex presidente del cda dell’Ilserv, Franco Cardarelli, l’ex dirigente del Servizio Ambiente del Comune di Terni, Salvatore Rapisarda, quello provinciale, Giovanni Vaccari e il geologo Stefano Ambrosini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!