L’Amatori Podistica di Terni ‘scalda i motori’ e con la mente si proietta al 15 febbraio, il giorno della 5° edizione della Maratona di San Valentino. Per presentare l’evento, si è svolta una conferenza presso le nuove fiammanti “Piscine dello Stadio”, dove Fabio Laoreti, presidente Amatori Podistica, ha introdotto le principali novità dell’edizione: ” Una proposta quella della maratona di San Valentino, in programma per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015, che siamo certi continuerò a dare come per le prime edizioni, significativi stimoli alla crescita complessiva di tutto il nostro territorio. Il Gurppo organizzatore si sta impegnando per avere importanti riscontri sia sul piano qualitativo che quantitativo, a tutt’oggi si prevedono circa 3000 partecipanti nei vari percorsi. Già hanno dato la loro adesione moltissimi maratoneti italiani e provenienti dall’estero”.
Nuovo Percorso. Una delle novità è la decisione, dopo quattro edizioni, di cambiare il percorso della maratona: percorso che trova origine a Terni, davanti la ‘Lancia di Luce’ di Arnaldo Pomodoro, snodandosi poi lungo la Valnerina, il borgo di Arrone, passando per Ferentillo tra Precetto e Matterella, Montefranco, Collestatte e Castel di Lago dal basso. A Collestatte avverrà il giro di boa della mezza maratona.
Family Run. Un altra novità è l’inserimento della ‘Family Run’, dove i bambini e le famiglie potranno partecipare a 5 km di maratona internazionale.
Promozione. Tanti passi sono stati fatti per pubblicizzare l’evento, anche a livello internazionale, usando canali comunicativi di settore. Infatti ad oggi tanti sono i paesi rappresentanti (U.S.A., Russia, Finlandia, Turchia, Polonia) ed in futuro la promozione sarà focalizzata prevalentemente all’estero.
‘Mission’ della Maratona. La missione è quella di far sentire i cittadini ternani portatori del messaggio d’amore di San Valentino. Attraverso varie attività di accoglienza, info point, trenino turistico per la Basilica, bandiere, il volo di 400 palloni a forma di cuore prima dela partenza, l’augurio di buon San Valentino lanciato dai bambini in tutte le lingue, il cuore di cioccolato in omaggio ai partecipanti, faranno sentire il cittadino ternano orgoglioso e parte di questa cultura.
Collaborazioni. L’Amatori Podistica Terni ha presentato le novità della 5° edizione della maratona in collaborazione con la Regione Umbria, la Provincia di Terni, i comuni di Ferentillo, Arrone, Montefranco, Narni, la CCIA di Terni, la FIDAL, tutti i gruppi podistici locali, il CLT, il Centro Culturale Valentiniano, il DITT.