Categorie: Cronaca Terni

Terni, prende a colpi d'ascia la porta dell'appartamento da cui era stato sfrattato

Luca Biribanti

Una donna era riuscita ad acquistare un appartamento messo all'asta dal Tribunale di Terni per 30mila euro, ma non era mai riuscita ad entrarne in possesso perchè un uomo lo occupava abusivamente. È quanto accaduto alla donna che ha trovato l'uomo barricato in casa ed è stata costretta a chiedere l'intervento delle forze dell'ordine che erano intervenuto già lo scorso ottobre, ma si sono viste costrette a concedere un ulteriore proroga al cittadino indiano per consentirgli di trovare un alloggio alternativo. B.K., 45enne venditore ambulante, alloggiava nell'appartamento di Borgo Bovio già da tempo. Un anno fa era stato sfrattato per morosità dal Tribunale di Terni, ma il giorno successivo all'ordinanza aveva già rotto i sigilli e si era reintrodotto nell'appartamento. Il custode giudiziario dell'immobile aveva quindi denunciato B.K., che, incurante della querela, aveva continuato ad abitare abusivamente nei locali di Borgo Bovio. La storia era andata avanti fino al 2 giugno scorso, quando l'immobile è stato venduto all'asta dal Tribunale ed acquistato da una donna. La malcapitata ha trovato la situazione ancora irrisolta ed è stata costretta a chiedere di nuovo l'ausilio della Questura. Circa 20 giorni fa gli agenti erano riusciti finalmente a tirare fuori l'indiano dall'appartamento e la legittima proprietaria era riuscita a cambiare serratura e a proteggere la porta con un'inferriata.
Ma il venditore ambulante non si è perso d'animo e il giorno successivo è riuscito a rimuovere la struttura in ferro e a rientrare nell'appartamento. A quel punto la donna, estenuata dalla situazione, ha cercato di risolvere la cosa chiamando un fabbro in assenza dell'ospite indesiderato per cambiare di nuovo la porta e la serratura, questa in metallo e con chiusura di sicurezza.
Quando l'indiano è tornato 'a casa', avendo trovato la nuova porta, è andato fuori di sé e, dopo essersi procurato una grande ascia, ha iniziato a picchiare sul metallo. Impauriti da quanto stava accadendo i vicini hanno subito allertato il centralino 113 che ha inviato sul posto gli agenti della Volante.
Giunti a Borgo Bovio, i poliziotti hanno trovato l'uomo che brandiva l'ascia e colpiva la porta dell'appartamento. Alla vista degli agenti l'indiano ha puntato l'arma contro di loro, facendola roteare a modo di spada. Dopo aver più volte intimato l'alt, gli agenti sono passati alle maniere forti, riuscendo con grave rischio a immobilizzare l'uomo e ad arrestarlo per i reati di resistenza e minaccia aggravata a Pubblici Ufficiali, e di danneggiamento aggravato.
L’uomo è stato altresì denunciato per il porto illegale dell’ascia, in quanto oggetto atto ad offendere, e per il reato di violazione di domicilio.

© Riproduzione riservata