La città di Terni piange la prematura scomparsa del dottor Santino Rizzo, fino a pochi mesi fa primario della struttura complessa di otorinolaringoiatria dell’azienda ospedaliera di Terni e del dipartimento di chirurgia testa – collo e tessuti molli, ma anche presidente della Misericordia. Originario della Calabria, ma ternano d’adozione da almeno 35 anni, dopo aver conseguito la laurea all’Università degli Studi di Perugia nel 1980 e la specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1988, aveva 71 anni.
Tuttoggi.info aveva intervistato il dottor Santino Rizzo – un luminare nel suo settore – qualche anno fa, per parlare del progetto da lui seguito degli “Asili notturni”, che lo vedeva in prima linea nel sociale e nell’assistenza ai più bisognosi.
Cordoglio viene espresso dall’amministrazione comunale di Terni attraverso il vicesindaco Corridore sui suoi canali social: “Personalmente e a nome dell’amministrazione di Stefano Bandecchi porgo le più sentite condoglianze alla famiglia Rizzo per la perdita improvvisa dell’amico Santino, professionista esemplare da sempre impegnato nel sociale. Riposa in pace caro Santino”.
Con profondo dolore, l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni si unisce al cordoglio per la scomparsa del dottor Santino Rizzo, venuto a mancare nelle scorse ore all’età di 71 anni. Rizzo, medico otorinolaringoiatra di grande esperienza e primario della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria e del Dipartimento Testa-Collo fino a pochi mesi fa, ha dedicato la sua vita alla cura dei pazienti, diventando un punto di riferimento per tutta la comunità medica nazionale.
La sua carriera, segnata da competenza, dedizione e straordinaria professionalità, ha lasciato un’impronta profonda non solo all’interno del nostro ospedale, ma anche nel panorama della medicina italiana. Rizzo era un professionista stimato per le sue competenze cliniche e chirurgiche e, al contempo, una persona dal grande valore umano, sempre pronto a dedicare tempo ed energie anche a numerose iniziative sociali e di solidarietà.
“Con la scomparsa del dottor Rizzo, perdiamo un professionista eccezionale e un uomo dal cuore grande. Ha rappresentato per molti di noi un esempio da seguire per la sua integrità, passione e dedizione. Il suo contributo alla sanità e alla nostra azienda resterà indelebile”, ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria, Andrea Casciari.
L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni si stringe attorno alla famiglia del dottor Rizzo in questo momento di dolore, ricordandolo con stima e affetto per tutto ciò che ha fatto e rappresentato per la comunità.
(articolo in aggiornamento)