Categorie: Cronaca Terni

Terni, per le luminarie di Natale ci vuole il permesso della Questura

La Questura, considerato l'approssimarsi delle festività natalizie, richiama l'attenzione, su quanto disposto dagli artt. 57 del T.U.L.P.S. e 110 del regolamento d'esecuzione – R.D. 635/40, i quali prescrivono che l'allestimento di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche cd. “luminarie”, in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, è subordinato al rilascio di apposita licenza del Questore. Per il Comune di Orvieto la licenza sarà rilasciata dal Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza. Ai sensi dell'art.110 del Reg. d'Esecuz. del T.U.L.P.S., la suddetta licenza non può essere rilasciata a chi non dimostri la capacità tecnica, con qualunque mezzo ritenuto idoneo dall'Autorità di Pubblica Sicurezza. I titolari di esercizi commerciali ubicati nel Comune di Terni dovranno preventivamente munirsi dell’autorizzazione comunale all’occupazione di suolo pubblico/spazio aereo ed eventuale utilizzo dei pali pubblica illuminazione rilasciata dalla Direzione Mobilità e Traffico – Ufficio Viabilità Urbana- del Comune di Terni.
La costruzione e/o apposizione delle “luminarie” in difetto di autorizzazione, è sanzionata dall'art. 221 del T.U.L.P.S. con l'arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a 103 Euro.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Licenze della Polizia Amministrativa Sociale della Questura di Terni o del Commissariato di P.S. di Orvieto.