Terni, il paradosso della Zona Zero | Segnaletica impazzita - Tuttoggi.info

Terni, il paradosso della Zona Zero | Segnaletica impazzita

Mirco Diarena

Terni, il paradosso della Zona Zero | Segnaletica impazzita

Impossibile non commettere infrazioni in viale Eroi dell'Aria | Pm10 ancora sopra i limiti
Lun, 01/02/2016 - 09:34

Condividi su:


Benvenuti a Terni! Ma il lunedì e il martedì potete entrare solo con una macchina nuova, motorizzata euro 5 o euro 6. È il paradosso della Zona Zero. Sotto il cartello che dà il benvenuto ai turisti e che indica i 4 km dalla Basilica di San Valentino spicca anche il divieto d’accesso per tutti i veicoli che non rispettano l’ordinanza antismog, la stragrande maggioranza di quelli in circolazione. Un cittadino che non abbia imparato a memoria la mappa della Zona Zero, introdotta con l’ordinanza del sindaco Di Girolamo, si può trovare improvvisamente costretto a compiere una scelta tra due infrazioni: abbandonare la propria vettura nel mezzo di una strada a 4 corsie o rischiare di prendere una multa salata per non aver ottemperato al divieto.

Il cartello, infatti, è posizionato all’inizio di Viale Eroi dell’Aria a una manciata di metri dall’uscita Terni-Ovest. Chiunque provenga dall’E-45, sia da Orte che da Perugia, finisce inesorabilmente per imbattersi nel divieto e non ha la possibilità di effettuare percorsi alternativi per evitare di commettere infrazioni. Insomma il benvenuto nella città di Terni può costare caro.

Al di là della segnaletica verticale l’ordinanza antismog continua a far discutere anche per la sua scarsa efficacia. Dal giorno della sua introduzione, l’11 gennaio, si sono registrati ben 11 sforamenti di cui 10 consecutivi. Il provvedimento, per il momento, non è riuscito a contenere le Pm10 tanto che in alcuni giorni i valori sono tornati vicinissimi ai picchi massimi registrati nel mese di dicembre, il mese nero per l’inquinamento ternano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!