Terni, i Pagliacci in Pediatria per far giocare i piccoli pazienti - Tuttoggi.info

Terni, i Pagliacci in Pediatria per far giocare i piccoli pazienti

Redazione

Terni, i Pagliacci in Pediatria per far giocare i piccoli pazienti

Giochi e doni per i bimbi ricoverati nel reparto di pediatria grazie all'associazione | Il grazie dell'azienda ospedaliera di Terni
Sab, 15/04/2017 - 17:29

Condividi su:


Nella mattina di sabato 15 aprile i volontari dell’associazione I Pagliacci hanno rallegrato il reparto di Pediatria dell’ospedale di Terni portando “calze pasquali” a tutti i bambini ricoverati. Quest’anno non uova di cioccolata, che non tutti i piccoli pazienti possono mangiare, ma giochi e compagnia per festeggiare allegramente la Pasqua.

La direzione dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni ringrazia “il presidente Alessandro Rossi e i volontari dell’Associazione per tutte le iniziative con cui regalano spensieratezza ai bambini ricoverati durante le festività, per le donazioni che si sono succedute nel tempo di arredi e attrezzature diagnostiche dedicate all’età pediatrica e per la loro costante presenza (ogni martedì e venerdì) in reparto. Una risorsa preziosa e insostituibile per tanti bambini che si trovano ad affrontare la malattia lontani dalla propria casa e dalle proprie abitudini”.

L’Associazione di volontariato “I Pagliacci” ha come scopo primario quello di portare un sorriso ai bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica, nel reparto di Otorino e presso i servizi cardiologici dell’Azienda ospedaliera di Terni. I volontari svolgono due o tre servizi a settimana per tutto l’anno, adoperandosi per far trascorrere una giornata diversa a tutti i bambini ricoverati, attraverso la “terapia del sorriso” che prevede scenette, magie, pupazzi e giochi vari. Negli anni l’associazione ha donato molti strumenti utili alle esigenze dei piccoli degenti, come un pulsossimetro, televisori, carrozzine, otoscopi, misuratori di pressione, sedie e materiale ludico, videocamere, giochi vari, stampanti. Grande anche l’attività negli Istituti Scolastici, dove presta i propri servizi per sensibilizzare i bambini sul volontariato e sull’aiuto sociale. Oltre a prestare dei servizi al reparto di Pediatria, i volontari dell’associazione si recano anche al centro semiresidenziale BAOBAB, all’interno della struttura di Neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva (SIM Infanzia). Da qualche mese è cominciata anche una collaborazione con la Residenza per anziani a Collerolletta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!