Terni, opposizioni all'attacco "Svolta autoritaria, violato regolamento" - Tuttoggi.info

Terni, opposizioni all’attacco “Svolta autoritaria, violato regolamento”

Redazione

Terni, opposizioni all’attacco “Svolta autoritaria, violato regolamento”

Nota congiunta delle opposizione che polemizzano sulla convocazione della Prima Commissione
Ven, 08/05/2020 - 17:49

Condividi su:


“Oggi in 1° commissione riteniamo – dichiarano i gruppi consigliari di Senso CivicoMovimento Cinque Stelle, Partito Democratico e Terni Immagina –  che ci sia stata una violazione dell’art.34 del regolamento del consiglio comunale”.

Secondo quanto riferito dalle opposizioni, la prima commissione è stata effettuata senza che fosse trasmessa in nessun canale comunicativo. “E’ chiaro che è stato impedito ai cittadini di seguirla, di ascoltarla in tempo reale, di maturare una propria convinzione. E’ stato impedito agli operatori della comunicazione di fare il proprio lavoro. Il regolamento è chiarissimo dice che le sedute devono essere pubbliche, al momento, invece, al comune di Terni sono fatte da remoto e soprattutto segrete” – tuonano dai banchi di minoranza.

Svolta autoritaria

Secondo quanto riferito dai capigruppo di opposizione da parte dell’Amministrazione comunale e del presidente del consiglio comunale ci sarebbe la chiara volontà di silenziare il consiglio comunale di impedire un dibattito compiuto e impedire che i cittadini ascoltino e maturino una propria convinzione. “Si tratta di una svolta autoritaria di questa amministrazione che sta utilizzando l’emergenza Covid19 per mettere in discussione la vita democratica della città – si legge ancora nella nota – per impedire che ci sia un dibattito nelle sedi elette dai cittadini, è gravissimo che il consiglio comunale, le commissioni non possano esprimersi davanti agli occhi dei Ternani sul bilancio di previsione 2020 un strumento che non può più essere incentrato sulle priorità di visibilità di qualche assessore particolarmente vicino al sindaco ma deve rappresentare gli interessi di tutta città che al momento sono incentrati sull’emergenza sociale, sugli aiuti e gli sgravi agli esercizi pubblici, alle imprese, al mondo del lavoro.

Trasparenza

“Vogliamo discutere davanti ai cittadini – concludono – di parcheggi, mobilità cittadina, trasporti pubblici, servizi aggiuntivi e migliorativi. Vogliamo che i cittadini conoscano la reale situazione del bilancio comunale, delle aziende partecipate, ad iniziare da Asm. La segretezza e l’opacità possono essere zone di ombra per chi è solo intento nella gestione del potere ma non il metodo di governo di una città viva e libera come Terni”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!