Cronaca

Terni, oltre 600mila euro di fondi per contrastare la povertà e la marginalità

 In tema di contrasto alla povertà su proposta dell’assessore al welfare Marco Cecconi, la giunta comunale ha deliberato ieri il Piano attuativo locale degli interventi e dei servizi destinati a questo obiettivo.

Il Piano è finanziato per oltre 636mila euro per l’intera Zona sociale n. 10 (di cui fanno parte, oltre al Comune di Terni che ne è il capofila, anche Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini e Stroncone) e a Terni è destinato circa il 90 % del totale, in base alle proporzioni demografiche.

Il finanziamento sarà impiegato per azioni di contrasto alle marginalità estreme (come l’essere senza fissa dimora) e all’emergenza abitativa, da fronteggiare con risposte immediate; percorsi personalizzati di inserimento o reinserimento lavorativo riservati alle fasce più deboli; l’utilizzo dello sport per favorire l’inclusione dei soggetti più a rischio (come ad esempio fra i giovani), l’emporio-bambini (buoni-acquisto, scambio giocattoli e abbigliamento per i più piccoli con meno di 3 anni) o l’ “attivazione civica” (esperienze di integrazione che possono riguardare ad esempio, stranieri o anziani, coinvolti in iniziative di tutela ambientale o di cura della qualità urbana); progetti di “invecchiamento attivo” per favorire la solidarietà tra generazioni.

“La gamma delle iniziative possibili finanziabili con queste risorse nel 2019 –  spiega l’assessore Marco Cecconi – è davvero articolata e la disponibilità di questi fondi ci permetterà di incrementare sensibilmente le nostre politiche attive”.