Il sindaco di Terni Leonardo Latini ha firmato la proroga dell’ordinanza per l’autorizzazione al funzionamento degli impianti termici per il riscaldamento domestico che potranno essere accesi dal 11 al 15 maggio compreso. Termosifoni ancora accesi, quindi, nella città dell’acciaio, anche se con limitazioni.
“Considerato che le attuali temperature permangono al di sotto dei livelli medi stagionali e che le previsioni metereologiche confermano tale andamento anche nei prossimi giorni – si legge nell’ordinanza – si è ritenuto opportuno intervenire per prevenire disagi alla fasce più deboli della popolazione, prevedendo l’autorizzazione all’accensione degli impianti di riscaldamento oltre il normale periodo di esercizio, pur se con una durata giornaliera limitata”.
Nel provvedimento è precisato che la durata giornaliera dell’accensione non deve superare le 5 ore giornaliere nel periodo tra le ore 5,00 e le ore 23,00 di ciascun giorno e che l’autorizzazione riguarda le scuole primarie e secondarie del territorio per le quali viene anticipata al 10 maggio.