Terni, novità detenzione armi / Caccia, difesa, tiro a volo - Tuttoggi.info

Terni, novità detenzione armi / Caccia, difesa, tiro a volo

Redazione

Terni, novità detenzione armi / Caccia, difesa, tiro a volo

Entro e non oltre il 4 maggio 2015.
Lun, 02/02/2015 - 14:24

Condividi su:


Il decreto L.vo. 121 del 29 settembre 2013, ha introdotto importanti novità in materia di detenzione delle armi prescrivendo che i detentori sprovvisti di titolo autorizzativo (porto d’armi per uso caccia, difesa o tiro a volo), debbano produrre un certificato medico comprovante la idoneità psico-fisica prevista dall’art. 37 co. 7 del T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza), rilasciato da un medico USL o Ufficio medico legale, sulla base del certificato anamnestico del medico di famiglia.

Tale obbligo dovrà essere attuato entro e non oltre il 4 maggio 2015 mediante la presentazione del certificato presso l’Ufficio nel quale sono denunciate le armi (Questura, Commissariato di P.S. o Stazione Carabinieri).

DESTINATARI DEL PROVVEDIMENTO: tutti coloro che detengono armi sprovvisti di titolo autorizzatorio e che non hanno mai prodotto analogo certificato medico nei 6 anni precedenti alla data del 05 maggio 2015.

IN CASO DI INADEMPIENZA: dal 5 maggio 2015, a carico di chi non avrà ottemperato a tale obbligo sarà emessa una diffida a presentare il certificato medico previsto entro i 30 giorni successivi e quindi, se anche tale intimazione non avrà effetto, saranno attivate le procedure per vietare la detenzione delle armi possedute ed il ritiro delle stesse a cura della forza pubblica.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!