Terni, noto professionista settore medico evade 500mila euro - Tuttoggi.info

Terni, noto professionista settore medico evade 500mila euro

Redazione

Terni, noto professionista settore medico evade 500mila euro

Gio, 10/04/2014 - 09:53

Condividi su:


Dovrà vedersela con la giustizia amministrativa/fiscale e con quella giudiziaria un noto professionista ternano che avrebbe evaso il fisco per un totale di circa 500.000 euro. A constatarlo i finanzieri della Guardia di Finanza di Terni, i quali hanno sorpreso l’uomo – operante nel settore delle professioni mediche – nell’ambito dei consueti controlli pianificati al fine di accertare i diversi fenomeni evasivi posti in essere dalle varie categorie di contribuenti. Una complessa verifica fiscale, condotta anche con l’ausilio degli accertamenti bancari, nonché delle numerose banche dati in uso ai militari della Guardia di Finanza, ma anche dal rinvenimento, all’atto dell’accesso nel suo studio professionale di alcune agende manoscritte le quali riportavano in maniera molto precisa e dettagliata i nominativi e le prestazioni rese ai suoi pazienti, quali gli orari di visita prefissati e l’importo totale dell’incasso percepito per ogni giornata di lavoro. Sulla base di tale rinvenimento i verificatori del Nucleo di Polizia Tributaria svolgevano quindi un attento lavoro di incrocio tra le predette risultanze ed i dati scaturenti sia dai documenti fiscali effettivamente emessi dal professionista a fronte delle prestazioni erogate, sia da quelli inerenti gli accertamenti bancari svolti. Tale metodologia operativa, permetteva di constatare un “volume d’affari” effettivo ben più sostanzioso di quello conosciuto dal Fisco, quantificato in quasi 500.000 euro di elementi positivi di reddito non dichiarati ed in una maggiore base imponibile ai fini IRAP di pari importo. Somme che venivano segnalate al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate per il recupero a tassazione. Infine, il professionista veniva denunciato alla locale Procura della Repubblica per aver presentato al fisco una dichiarazione dei redditi infedele, in violazione dell’art. 4 del D. Lgs 74/2000.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!