Terni, maiale e asino nella rotonda | Parte la polemica sul Cantamaggio - Tuttoggi.info

Terni, maiale e asino nella rotonda | Parte la polemica sul Cantamaggio

Luca Biribanti

Terni, maiale e asino nella rotonda | Parte la polemica sul Cantamaggio

Commenti su Facebook bocciano la trovata pubblicitaria per promuovere la sfilata dei carri
Lun, 24/04/2017 - 12:16

Condividi su:


La festa del primo maggio con la sfilata allegorica dei carri è alle porte, ma la polemica è già servita; un maiale e un asino di cartapesta, posizionati nella rotonda dell’acciaio, ‘pubblicizzano’ l’edizione 2017 dell’evento popolare di origine contadina, hanno scatenato la polemica social.

asino-terni

Commenti per la maggior parte negativi, soprattutto su Facebook, hanno bocciato la trovata definita di ‘cattivo gusto’ di promuovere il Cantamaggio ternano; in effetti, i due animali laconicamente isolati nell’aiuola della principale via d’accesso della città, non producono un ‘effetto scenico’ di grande impatto, per così dire, e neanche il buon gusto sembra essere premiato. maiale-terni

Si parla comunque di una festa con origini campagnole e popolari e il buon gusto non è necessariamente richiesto, anzi. I motti di spirito, le battute maliziose, le allusioni a doppio senso, sono il sale della manifestazione, ma, obiettivamente quell’asino e quel maiale non sembrano cogliere neanche questo spirito maggiaiolo.

Le installazioni sono comparse in più rotonde della città; in quella di Via Lungo Nera, ad esempio, si vedono galline e, ironia della sorte,  immortalate durante il passaggio di una giraffa finta, pubblicizzante il circo in città.

A meno di una settimana dalla sfilata dei carri, comunque, almeno si inizia a parlare di una manifestazione che, di anno in anno, rischia sempre di essere messa in discussione per mancanza di fondi, e forse è un bene che i ternani continuino a dimostrare interesse per una tradizione antica e sentita in città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!