Dopo il successo del concerto inaugurale con Fabio Ciofini lo scorso 5 gennaio, prosegue a Collescipoli di Terni la stagione dell'Hermans Festival, giunto quest'anno alla sedicesima edizione. Il prossimo appuntamento è domenica 16 marzo alle ore 18, quando l'organista Cosimo Prontera si esibirà nella Collegiata di San Nicolò. Ingresso libero. Il concerto, dal titolo “Al tempo di Gesualdo. Carlo Gesualdo da Venosa nel quarto centenario della morte”, prevede l'esecuzione di musiche di Carlo Gesualdo da Venosa, Antonio Valente, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Maria Trabaci, Gregorio Strozzi, Tarquinio Merula, tutti musicisti italiani del '500 e del '600.
Nato a Brindisi nel 1963, Cosimo Prontera è titolare della cattedra di organo e composizione organistica al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, dove insegna anche pratica del basso continuo e organo antico. Collabora con diverse università e conservatori italiani e svolge attività musicale sia come solista sia come continuista, al fianco di ensemble, solisti e direttori di livello nazionale e internazionale. Nel 1997 ha fondato da Confraternita de' Musici, ensemble-orchestra con strumenti originali di grande successo. Dirige il festival di musica antica “Thesaurus Musicae” di Potenza, il Centro Studi Musicali “Leonardo Leo” e l'omonimo Barocco Festival di San Vito dei Normanni (Brindisi). E' membro della British Harpsichord Society.
Hermans Festival 2014 ha in programma altre sei date fino al prossimo dicembre e un corso d'organo in maggio. La rassegna è organizzata dall'associazione Hermans Festival in collaborazione con Parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Nicolò, Fondazione Carit, Regione Umbria, III Circoscrizione Sud, Comune di Terni e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell'Umbria. Per ulteriori informazioni: www.hermansfestival.it.