Terni, licenziamenti all'Ast dei lavoratori in appalto / Il Pd "Subito soluzione per lavoro" - Tuttoggi.info

Terni, licenziamenti all'Ast dei lavoratori in appalto / Il Pd “Subito soluzione per lavoro”

Redazione

Terni, licenziamenti all'Ast dei lavoratori in appalto / Il Pd “Subito soluzione per lavoro”

Ven, 10/01/2014 - 13:08

Condividi su:


Mentre ancora si tratta in Prefettura per risolvere la delicata situazione dei lavoratori della “Rigato”, arrivano le prime reazioni del mondo politico. Il Pd di Terni, con Valeria Masiello fresca di nomina nella segreteria con delega al Lavoro, esprime solidarietà a tutto coloro che hanno, momentaneamente, perso il posto di lavoro. Leggiamo: “I ventiquattro lavoratori della “Rigato” stanno manifestando fortemente la volontà e necessità di difendere il futuro delle loro famiglie dalla mancata applicazione della clausola di salvaguardia dei livelli occupazionali, prevista dall’articolo 4 del loro contratto nazionale di lavoro.

Un principio di dignità lavorativa e civiltà giuridica, che blinda i livelli occupazionali anche nel caso di appalto con modifica dei termini. Principio arbitrariamente ignorato in occasione dell'appalto per le pulizie industriali all’interno dell’Ast, che ha portato all’ingresso dell’azienda “Iosa” al posto della “Rigato”. Questo vergognoso evento sia monito all'azione politica: è fondamentale evitare la pericolosa deriva di un sistema degli appalti che non tiene in considerazione quanto previsto dai contratti nazionali di lavoro a tutela dei livelli occupazionali. Per questo si pone necessaria la elaborazione di un nuovo protocollo degli appalti, nella consapevolezza che migliaia di lavoratori ternani sono coinvolti nel “mondo appalti”. Di tutto c'è bisogno fuorché di ulteriore incertezza sul loro futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!