Terni, la web radio della scuola Giovanni XXIII conquista il pubblico - Tuttoggi.info

Terni, la web radio della scuola Giovanni XXIII conquista il pubblico

Redazione

Terni, la web radio della scuola Giovanni XXIII conquista il pubblico

Oggi pomeriggio on line alle 14.30. Successo della iniziativa, unica in Umbria, lanciata dai professori Bernardini e De Sio
Mer, 06/11/2019 - 09:21

Condividi su:


Nuovo appuntamento per la web radio della scuola Giovanni XXIII di Terni che tanto successo ha avuto al suo debutto. La radio, unica in Umbria tra gli istituti scolastici, è nata da una idea del professor Adriano Bernardini che l’ha sviluppata insieme alla professoressa Elvira De Sio al fine di aumentare le competenze dei giovani studenti e testare al tempo stesso il loro livello di preparazione.

Ad un programma musicale in onda dalle 8 del mattino alle 20 di sera si aggiungono alcuni appuntamenti in diretta con la presenza di docenti e alunni.

La puntata di oggi, mercoledì 6 novembre, andrà in onda alle 14.30 e affronterà l’esperienza vissuta lo scorso anno scolastico nell’ambito del progetto “Artesplorando” dedicato ai principali monumenti e opere d’arte della Città di Terni. Per ascoltare la webradio cliccare QUI , per partecipare alla diretta comporre il numero 07441907094. 

Partita lo scorso settembre, la web radio ha già affrontato, tra gli altri, i temi dell’ambiente, una intervista immaginaria ad uno dei più grandi cantautori di sempre quale Fabrizio De Andrè, una puntata su San Francesco.

Un modo per approfondire argomenti in modo diverso dalla tradizionale lezione in classe, attraverso appunto l’uso della radio, con la possibilità anche di interagire con il pubblico grazie alla possibilità di ricevere telefonate.

Per realizzare il programma è stata creata una vera e propria redazione composta da dieci studenti delle terze medie. Anche se presto il progetto punterà a coinvolgere gli alunni della scuola elementare.

Tutto viene curato nei minimi dettagli, compresi gli stacchi musicali che vengono di volta in volta scelti dai ragazzi.

Per questo il professor Berbardini ha allestito una aula dotata di un software per la diretta, un mixer per la messa in onda delle canzoni, una tastiera per suonare e accompagnare i canti dei ragazzi e un pc per il palinsesto.

(nella foto in home page un momento delle celebrazioni per il 4 Novembre, Festa delle Forze armate e dell’Unità d’Italia)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!